Vaccini, la Campania corre. Dosi anche in vacanza ma a settembre in classe con la mascherina

Procede a spron battuto la campagna vaccinale in Campania. Negli ultimi giorni si è registrata una straordinaria partecipazione della popolazione giovanile: le lunghe file davanti gli hub e le dosi prenotate in pochi minuti per gli open day organizzati dalle Asl territoriali sono il sintomo della volontà diffusa di lasciarsi il virus alle spalle. La Campania potrebbe essere la prima regione italiana a giungere al traguardo dell’immunità secondo una previsione pubblicata dal Corriere della Sera. Agli attuali ritmi, se verranno confermate le forniture di vaccini previste (in arrivo altre 300.000 dosi), le elaborazioni dicono che entro il prossimo 20 agosto il 70% dei cittadini campani sarà immunizzato, 11 giorni prima della media nazionale.

La struttura commissariale, diretta dal generale Figliuolo, ha già opzionato, di concerto con l’Unione europea, una quantità tale di vaccini da coprire tutta la popolazione con un’ulteriore dose e anche con una robusta riserva. Il commissario per l’Emergenza ha firmato per organizzare la distribuzione dei vaccini nei luoghi di villeggiatura: “Ho preso l’impegno di vaccinare l’80% degli italiani entro la fine di settembre”. Figliuolo si è anche soffermato sul rientro in classe previsto per settembre: “Ora abbiamo la possibilità di vaccinare dai 12 anni in su, quindi gran parte degli studenti. Infine non è detto che non arrivino ulteriori autorizzazioni per arrivare ai 6 anni. Quindi l’architrave del discorso scuola, per riaprirla in massima sicurezza in presenza, è quello della vaccinazione, poi continueremo con il tracciamento e il diradamento, per questo all’inizio del prossimo anno scolastico sarà necessaria ancora la mascherina insieme ad ulteriori misure per mitigare i rischi”.

Sul fronte dei contagi anche la settimana dal 31 maggio al 6 giugno 2021 si chiude con valori in netto calo. In Campania si registrano 2.127 nuovi casi rispetto ai 3.020 della settimana scorsa (-30%). Una riduzione che ha inciso in misura significativa sulla incidenza media settimanale su 100 mila abitanti, calata da 53 a 37. Scende anche l’indice di contagiosità (Rt) da 0.71 a 0.57 (in Italia è 0.68). Pertanto, con ogni probabilità, dal 21 giugno 2021 la Campania si tingerà di bianco.

Riproduzione riservata ©