Sovranità monetaria: un dibattito su tematiche macroeconomiche all’Officina 72

AltroSpazio, associazione APS con base ad Agropoli, promuove un dibattito aperto sulla tematica macroeconomica, nello specifico si parlerà della sovranità monetaria: l’evento si terrà giovedì 14 aprile alle 18:30 presso l’Officina 72 di Agropoli.

La stessa località cilentana era stata palcoscenico, in passato, di incontri importanti sull’argomento: basti pensare al 3 Novembre del 2013 presso la sala Giovanni Paolo II, l’evento “È un economicidio” organizzato dall’associazione Me-MMT che vide la figura di Paolo Barnard come relatore dell’incontro. Per poi passare in tempi più recenti  sempre presso la Sala Giovanni Paolo II, sempre promosso dall’associazione Me-MMT,il 10 Maggio 2015,nell’evento intitolato “Come uscire dalla crisi – la Buona Economia a servizio della Buona Politica”; il macroeconomista americano di fama internazionale, Warren Mosler, incontrò alcune figure della politica italiana:l’ex vice ministro dell’Economia e deputato Pd, Stefano Fassina; il deputato Cinque Stelle, Girolamo Pisano; il segretario di Rinascita Socialista, Marco Craxi.

Ritornando ai nostri giorni, Giovedì 14 il dibattito aprirà una discussione che andrà ad abbracciare molteplici prospettive, dall’assetto storico che ha portato alle consapevolezze contemporanee fino alle differenti caratteristiche psicologiche.

Gli ospiti che interverranno saranno:

-Andrea Siniscalchi Montereale, imprenditore locale e Dottore in Filologia Moderna, attivo da anni nel campo, che ci condurrà alla tematica attraverso degli esempi relativi al nostro quotidiano che apriranno al dibattito secondo le differenti prospettive.

-Michele Siniscalchi Montereale, ex Presidente Me-MMT (Modern Money Theory) Campania, basandosi sulle indagini svolte nel tempo, ci illustrerà una diversa prospettiva in campo macroeconomico che spazia dalla creazione del denaro alla creazione del debito pubblico, attraversando l’austerità e il deficit.

-Carmen Pecora, psicologa e Dottoressa in Scienze del Corpo e della Mente, che includerà nel dibattito la prospettiva psicologica, ineludibile nell’analisi del quotidiano. Verrà affrontata la tematica della personalità e del dualismo all’interno delle masse.

-Giampietro Marra, imprenditore e mago, che si occuperà della prospettiva storica, introducendo la “Bolla dei Tulipani”, prima crisi finanziaria innescata dall’utilizzo di strumenti economici con finalità speculative, risalente al 1637. -Nicola Di Matteo, Dottore in Scienze della Pubblica Amministrazione, relativamente alla quesitone macroeconomica, indagherà l’aderenza al quotidiano affrontando anche la situazione pandemica in riferimento all’evoluzione economica

Riproduzione riservata ©