Scuola Grafica Salernitana, riprendono le attività di formazione culturale

School book desk

La Scuola Grafica Salernitana riprende questo Settembre le attività di formazione culturale che l’hanno contraddistinta fin dal 1999, anno in cui, col nome di “Associazione Promoarte”, cominciò un percorso, unico nella città di Salerno, fatto dell’ organizzazione di un gran numero di Corsi di Disegno, Fumetto, Illustrazione, Modellato e Scultura, Ceramica e di una miriade di iniziative sociali in cui centinaia di ragazzi di Salerno e provincia hanno potuto usufruire di seminari e workshop di alta levatura culturale ed apprendere i rudimenti di svariate tecniche artistiche ed artigianali.

Dopo il difficile periodo di chiusura forzata per la crisi Covid-19, la Scuola riprende le sue attività presso lo studio in Via Raffaele Cantarella nella Zona Orientale di Salerno, rispondendo ad una esigenza di reale mancanza di attività culturali ed artistiche dei quartieri periferici della città.

Presso la struttura sono in partenza Corsi di Disegno e Fumetto, Disegno per Bambini dai 6 ai 12 anni, Illustrazione ed un Seminario sul Disegno di Personaggi che si terrà il 25 e 26 Settembre.

Anche in quadro storico così difficile il nostro obiettivo rimane quello che l’Associazione ha perseguito fin dalla sua fondazione” commenta il Direttore Didattico della Scuola, Daniele De Crescenzo: “Cioè fornire una offerta di formazione culturale di assoluta qualità che sia utile ai ragazzi a livello artistico, ma che al contempo gli fornisca una chiara mappa per orientarsi nel mondo dei mestieri creativi. Troppe volte, anche da licei artistici o accademie, escono dei giovani totalmente impreparati a confrontarsi con una realtà difficile, meritocratica e multi-stratificata come quella del lavoro in aziende o gruppi editoriali che hanno bisogno di figure artistiche. Nella nostra esperienza ormai pluriennale, possiamo dire di aver orientato molti ragazzi almeno ad un corretto approccio con oggetti misteriosi, ma indispensabili, come la cura del proprio portfolio,  il proprio piazzamento sul mercato, l’approccio con le altre figure professionali coinvolte nel processo creativo e produttivo”.

Ulteriori info sul sito dell’Associazione (https://scuola-grafica-salernitana.mailchimpsites.com) o sui social della Scuola.

Riproduzione riservata ©