San Valentino e Carnevale, De Luca invoca misure nazionali: “Il virus ha ripreso a galoppare”

“Il virus non aspetta, galoppa”. Vincenzo De Luca lo dice senza mezzi termini, lanciando l’appello al Governo. Nel consueto appuntamento social, il Governatore della Campania chiede a gran voce misure restrittive per fronteggiare al meglio il prossimo weekend. “Il fine settimana rappresenterà un punto di ri-esplosione del contagio, ci sarà San Valentino, Carnevale, se il Governo nazionale non prenderà misure, ci sarà un’esplosione nel nostro paese”. 

Abbiamo visto strade, piazze completamente invase, senza alcun tipo di controllo. Sta accadendo quello che il Governo ha deciso che accadesse, la differenza con gli altri Paesi è questa, altrove si tenta di prendere misure per prevenire il contagio, in Italia è tutto diverso. C’è una scelta dello stop and go, diamo respiro sapendo che dopo una settimana o un mese le aperture obbligano a chiudere tutto. Abbiamo di nuovo corsie degli ospedali quasi ingolfate, non ancora le terapie intensive, ma ci stiamo avviando alla saturazione. Senza contare il pericolo delle varianti del virus, non siamo in grado di capire la pericolosità, quindi abbiamo una situazione estremamente delicata. In Campania stiamo registrando un aumento forte dei contagi, credo che senza misure nazionali usciremo dalla zona gialla inevitabilmente“. 

Scuola

Abbiamo registrato incremento di casi, tra docenti, non docenti e alunni. Se le scuole non si riaprono è per motivi seri. Le scuole hanno una caratteristica specifica, si cerca di evitare gli assembramenti in luoghi chiusi, dove rimangono per ore e ore le persone concentrate in luoghi chiusi, così come cinema e teatri. Abbiamo fornito i dati, e responsabilizzato le amministrazioni comunali, così nessuno potrà nascondersi dietro le ordinanze regionali, che ognuno si assuma la sua responsabilità. Cercheremo di far partire le vaccinazioni per il personale scolastico al più presto, la vaccinazione è l’unico antidoto vero. Invito il personale a prenotarsi sulla nostra piattaforma Scuola Sicura”.

Vaccini

Ad oggi solo 140mila persone hanno avuto le due dosi di vaccino, mancano le dose, stiamo facendo una guerra per avere perlomeno lo stesso numero dato ad altre Regioni. Ci siamo battuti per un principio, un vaccino per un cittadino, ci sembra incontestabile. 

Governo

“Draghi ha un profilo molto sobrio, non ci sarà più la vanga di tweet che ci sono stati scaricati addosso, attendiamo le sue dichiarazioni programmatiche”.

Riproduzione riservata ©