Record di somministrazioni ma in Campania ancora 860mila senza vaccino

Sono oltre 4 milioni e mezzo le dosi di vaccino somministrate in questa ultima settimana. È il numero più alto in soli 7 giorni dall’inizio della campagna vaccinale, come comunicato dal ministro della Salute Roberto Speranza. Effettivamente, in seguito alle disposizioni introdotte dal Governo sull’obbligo vaccinale, le somministrazioni tra gli over 50 sono cresciute del 240%. E si registra un aumento delle somministrazioni di prime dosi in tutte le fasce di età.

Pur in presenza di una campagna vaccinale con valori significativi, sebbene vi siano ancora circa 8 mln di italiani non ancora vaccinatidi cui circa 860 mila in Campania, i nuovi positivi al virus aumentano di giorno in giorno a un ritmo senza precedenti. L’eccezionale capacità diffusiva della variante Omicron, prevalente nel nostro Paese con l’81% di media e con una variabile regionale dal 33% al 100%, è con ogni probabilità la causa principale dell’esplosione dei contagi. In Campania la variante è prevalente al 71%.

La settimana appena trascorsa segna infatti un vero e proprio record quanto a nuovi casi. Siamo passati da 87.113 a 152.295 in soli 7 giorni (+75%). Per diretta conseguenza, l’incidenza su 100 mila abitanti è lievitata da 1.534 2.681, superando l’incidenza media nazionale, anch’essa cresciuta, che s’attesta a 2.143. Aumenta anche il tasso d’occupazione dei posti letto di area medica e di terapia intensiva, rispettivamente al 29% e 13%.

Riproduzione riservata ©