Rallenta la campagna ma arriva Pfizer. Asl Salerno: “Proseguiamo con fragili e ultraottantenni”

Gli esperti dell’Ema, l’agenzia Ue, si riaggiorneranno con i ministri della Salute europei ed entro giovedì emetteranno un parere definitivo: il vaccino AstraZeneca attende il responso finale dopo i decessi degli ultimi giorni. Al vaglio degli esperti i dati delle trombosi sospette, comprese cartelle cliniche e autopsie. Sono poco più di 30 i casi segnalati in Europa su 5 milioni di somministrazioni. Per il momento non ci sono legami apparenti tra vaccino ed emboli e la sensazione è che si procederà con uno sblocco del vaccino ma senza aver fugato tutti i dubbi. Gli esperti, in particolare, stanno approfondendo sulle trombosi cerebrali venose del seno traverso dopo i casi segnalati su giovani donne nel Nord Europa.

Nel frattempo l’Unione Europea annuncia un accordo con BioNtech-Pfizer per un anticipo di consegna di 10 milioni di dosi di vaccino, che porteranno le dosi totali di Pfizer nel secondo trimestre a oltre 200 milioni, consentendo di colmare le lacune nelle consegne. Entro fine marzo l’Italia riceverà 500mila dosi in più dal colosso farmaceutico americano.

L’Asl Salerno comunica che continuano regolarmente le vaccinazioni presso tutte le sedi vaccinali, con le somministrazioni di vaccino Pfizer e Moderna agli ultra ottantenni e prossimamente ai pazienti ad elevata fragilità. La necessità di somministrare la dose di richiamo dopo 21 giorni per Pfizer e 28 giorni per Moderna inevitabilmente rende più lunghe le attività. La consegna di ulteriori 8000 dosi di vaccino nelle ultime 48 ore consentirà di dare un ulteriore impulso alla campagna vaccinale. L’Azienda Sanitaria Locale ribadisce che, a seguito della sospensione del vaccino AstraZeneca su tutto il territori nazionale, sono sospese le vaccinazioni con tale prodotto. Sono pertanto rinviate le vaccinazioni già programmate per il personale appartenente alle categorie per le quali è prevista la vaccinazione a vettore virale (Astrazeneca), e si invita a non recarsi presso il centro vaccinale di riferimento, in attesa di nuove comunicazioni. L’Asl Salerno comunicherà ai cittadini la ripresa delle attività, appena vi saranno le condizioni.

Riproduzione riservata ©