Pressione sugli ospedali ma la curva cala. Scuola, infanzia e primaria verso la riapertura

Sono 2.045 i nuovi casi di positività registrati quest’oggi in Campania, di cui 65 sintomatici, su un totale di 21.120 tamponi processati. Secondo il bollettino dell’Unità di Crisi, la percentuale dei positivi sui tamponi si attesta oggi al 9,7%. 52 le vittime in regione, 2.080 i guariti. Aumentano i ricoverati in terapia intensiva (179), mentre sono in lieve flessione i ricoverati in degenza. Negli ultimi giorni si è assistito a un aumento della pressione sulle strutture ospedaliere e alla crescita dei decessi ma secondo gli esperti si sta procedendo verso il passaggio del picco.

In provincia di Salerno si registrano 313 nuovi positivi su un totale di 3.567 tamponi esaminati. Impennata di casi nel capoluogo con 61 nuovi contagi in una sola giornata.

Vaccinazioni, accordo medici di base – Asl Salerno

Facendo seguito ai precedenti incontri tenuti negli ultimi giorni con i rappresentanti dei medici di medicina generale, finalizzati all’organizzazione e all’avvio delle attività di vaccinazione, questa mattina presso l’Asl Salerno, i medici di base hanno fornito totale condivisione e collaborazione al progetto, sottoscrivendo con l’Azienda l’accordo che a breve sarà operativo. Mentre l’Ordine degli Psicologi della Campania in una nota chiede alle Aziende Sanitaria Locali di tutta la Regione Campania di bandire concorsi per reclutare psicologi e nello stesso tempo di valorizzare le risorse presenti sul territorio per offrire ai cittadini le prestazioni previste dai Livelli Essenziali di Assistenza ed evitare l’aumento dei casi clinici nella fase successiva all’emergenza sanitaria.

Campagna vaccinale

L’accelerazione della campagna vaccinale è già visibile nei dati. Nelle prime tre settimane di marzo, la media giornaliera delle somministrazioni è stata di quasi 170.000 dosi al giorno, più del doppio che nei due mesi precedenti. Questo è avvenuto nonostante il blocco temporaneo delle somministrazioni di AstraZeneca, che sono state in parte compensate con un aumento delle vaccinazioni con Pfizer. “Il nostro obiettivo è portare presto il ritmo di somministrazioni a mezzo milione al giorno. – ha dichiarato il premier Mario Draghi nel corso delle comunicazioni odierne al Senato – Accelerare con la campagna vaccinale è essenziale per frenare il contagio, per tornare alla normalità e per evitare il sorgere di nuove varianti”.

Riapertura scuole

Mentre la campagna di vaccinazione prosegue il Governo inaugura una fase di pianificazione per le riaperture. Come riferito dal premier Mario Draghi, se situazione epidemiologica lo permetterà, inizieranno le riaperture: le scuole primarie e la scuola dell’infanzia anche nelle zone rosse, allo scadere delle attuali restrizioni, ovvero speriamo subito dopo Pasqua, potrebbero riaprire.

ll Comune di Salerno, a seguito di una interrogazione dei Codacons e di una delle richieste di trasparenza avanzate dal Coordinamento Salute Salerno e dal Coordinamento Scuole Aperte Salerno in occasione dell’incontro con il sindaco Vincenzo Napoli avvenuto il 16 marzo, ha rivelato i risultati relativi allo screening effettuato nelle scuole salernitane su alunni, insegnanti e personale scolastico dalla Fondazione Ebris. Dal 15 al 27 febbraio 2021 sono stati tamponati quasi 7000 soggetti. Fra questi ne risultano positivi 12: lo 0,0017%.

Riproduzione riservata ©