Politiche Sociali: a Salerno uno sportello in materia di disabilità

È stato inaugurato questa mattina, presso l’ufficio delle Politiche Sociali del Comune di Salerno, lo sportello informativo in materia di disabilità intellettiva e disturbi del neuro-sviluppo. Lo sportello sarà gestito dall’Anffas Onlus Salerno e dalla Cooperativa Sociale Icaro a marchio Anffas.

Il nuovo servizio informativo si pone l’obiettivo di facilitare l’accesso alle informazioni e di orientare le famiglie rispetto a percorsi progettuali condivisi.

“Il nostro obiettivo primario – ha detto Alessandro Parisi, Presidente della Coop. Icaro a m. Anffas – è quello di fare in modo che le esigenze delle persone con disabilità e delle famiglie delle stesse siano soddisfatte tramite fondi ad hoc, come ad esempio quelli della legge 112/2016. Tale percorso di orientamento e di informazione servirà soprattutto per essere vicini alle famiglie in difficoltà attraverso un supporto costante e concreto, grazie anche alla lungimiranza del Comune di Salerno sempre aperto alla creazione di reti di servizi di forte impatto sociale”.

Lo sportello informativo in materia di disabilità intellettiva e disturbi del neuro-sviluppo sarà aperto ogni martedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00.

“Grazie allo straordinario lavoro della Cooperativa Sociale Icaro a m. Anffas – ha dichiarato Salvatore Parisi, il Coordinatore Regionale Anffas Campania – il nuovo sportello costituirà un ulteriore aiuto alle famiglie e alle persone con disabilità nella guida, nell’orientamento ai servizi e all’eventuale reperimento delle risorse grazie anche ai progetti Individuali ex art. 14 L. n. 328/00. Ciò nell’ottica della sempre più indispensabile sinergia e collaborazione tra le istituzioni e le Associazioni, per questo un particolare ringraziamento va al Comune di Salerno e in particolare all’Assessore alle Politiche Sociali, Giovanni Savastano“.

Riproduzione riservata ©