Permacultura e rigenerazione ambientale, il progetto ‘Kultur’ approda a Morigerati

Il Service Civil International Austria organizza con Móvesi dal 17 al 27 novembre a Morigerati (Sa) la seconda parte del progetto KULTUR, un training course Erasmus+ che esplora tematiche di rigenerazione ambientale, permacultura e scambio di buone pratiche educative che confluiranno in un “prontuario” da utilizzare nelle attività di youth working. Il progetto implementato dall’associazione Mòvesi, coinvolge 7 associazioni europee: Moby Dick ETS per l’Italia, Permacultura Cantabria e Viaje a la Sostenibilidad (Spagna), Gaia Kosova (Kosovo), Villagers of Greece (Grecia), Creatorium (Norvegia), Zavod Voluntariat (Slovenia) che si ritroveranno nello splendido borgo di Morigerati nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano in provincia di Salerno. Sarà lì che 26 professionisti del settore delle politiche giovanili, Erasmus+, attivisti ambientali, permaculturi e youth workers che trascorreranno la seconda parte della mobilità che segue il primo appuntamento svoltosi a Vienna lo scorso giugno. Obiettivo del progetto è quello di apprendere saperi agroforestali durante la pratica di una messa a dimora di una “foresta commestibile mediterranea” e la trasmissione di metodi permaculturali. Coordinatore scientifico l’arch. Andrea Fiore & Maja Mlinarec, attivista ambientale, che coordinerà questo intervento di agroforestazione e le attività di apprendimento di pratiche permaculturali. L’iniziativa è sostenuta dall’Azienda Agricola Sperimentale Improsta e dai Vivai Forestali della Regione Campania, nella persona del Direttore Pasquale Santalucia che hanno fornito diverse delle varietà forestali che verranno messe a dimora.  

Il Vice-Sindaco di Morigerati Cono D’Elia è felice e soddisfatto: “Ritengo quest’iniziativa un importante momento di confronto interculturale, valido per valorizzare le nostre aree interne e restituire dinamismo giovanile ai nostri territori spopolati. E’ un piacere poter ospitare a Morigerati un progetto di valorizzazione naturalistica e culturale rivolto ai giovani.” 

Il Presidente di Mòvesi, organizzazione che si occupa di logistica formazione del progetto Kultur, Mario Panzarella è soddisfatto di portare “un atto politico evolutivo, come quello di creare nuove sacche di bio-diversità vegetale e animale in un luogo che, per sua natura, valorizza profondamente il rispetto della conservazione naturalistica”. 

Gianmichele Tuozzo, responsabile del progetto per SCI Austria e vice-presidente di Mòvesi dichiara: “Il progetto sostenuto dall’Agenzia Nazionale giovani (OEAV) austriaca mira a costruire ponti di dialogo tra i giovani del territorio, expat ed europei per la costruzione di alleanze educative transnazionali in un’ottica di dinamizzazione e internazionalizzazione dei nostri territori sulle tematiche della salvaguardia ambientale”. 

Il bosco commestibile sorgerà in un terreno situato nei pressi dell’oasi WWWF “Grotte del Bussento” di Morigerati, il 25 novembre è previsto un open day aperto alla cittadinanza, giornalisti e tutti coloro che vorranno seguire da vicino le fasi finali della messa a dimora della food forest, passando una giornata con i partecipanti europei e i volontari dell’associazione Mòvesi.

Riproduzione riservata ©