Meteo, impulso artico lambirà il meridione. Per l’Epifania vento forte e gelate anche in Campania

Le condizioni stabili e diffusamente soleggiate non devono trarre in inganno: per l’Epifania è prevista un’irruzione d’aria fredda sui Balcani. L’impulso d’aria gelida di matrice artico-continentale lambirà le regioni meridionali tra il 5 e il 6 gennaio, apportando un brusco calo delle temperature e un deciso rinforzo della ventilazione di Tramontana e Grecale. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per vento forte e gelate.
Dalle 12 di oggi, domenica 5 gennaio, alle 18 di lunedì sera, si prevedono su tutto il territorio “Venti forti settentrionali con locali rinforzi. Mare agitato al largo e lungo le coste esposte. Gelate a quote basse”.
In ordine alle gelate, la Protezione Civile della Regione Campania raccomanda di prestare attenzione anche in assenza di nevicate: le temperature saranno infatti in diminuzione.
Si ricorda che, pur in presenza di allerta vento e gelo, il codice colore è Verde, non essendo previsti scenari di dissesto idrogeologico da piogge e precipitazioni.
La Sala operativa raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevedere e contrastare i fenomeni attesi sia attivando il monitoraggio delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso sia per quanto attiene alle previste gelate, anche in linea con i rispettivi piani di protezione civile.

Riproduzione riservata ©