“Lùmina”: una dolce favola in scena al Teatro Mascheranova di Pontecagnano

Prosegue la stagione teatrale 2022/23 “Imperfetta forma” del Teatro Mascheranova di Pontecagnano (SA), che si arricchisce di eventi sempre più interessanti, ospitando compagnie provenienti da tutta Italia e offrendo la possibilità unica di assistere a spettacoli inediti nel territorio salernitano. Gli spettacoli ospitati in rassegna, selezionati accuratamente tramite bando nazionale, con la loro originalità, eleganza e commistione di linguaggi diversi, esprimono al meglio l’intenzione della compagnia Mascheranova e della compagnia Foroscenica (in quanto organizzatrici e promotrici della stagione teatrale) di incuriosire il pubblico e riavvicinarlo agli eventi culturali sul territorio.

Questo fine settimana, va in scena “Lùmina”, della compagnia Auriga Teatro, una favola moderna ricca di magia, delicatezza e suggestione, adatta a tutte le età. Attraverso mimo, teatro di maschera e clownerie, “Lùmina” si serve di un linguaggio universale per raccontare la storia di un anziano pittore e dell’appassionato amore verso la sua musa ispiratrice: la luna.

La straordinaria compagnia Auriga Teatro nasce nel 2018 da un’idea di Veronica Del Vecchio, Lorenzo Marchi e Andrea Tettamanti: attori, clown e artisti di strada, artigiani, mascherai, con un comune percorso di formazione professionale presso il Teatro Arsenale di Milano. Il collettivo intende promuovere un’idea di teatro che parli a tutti, direttamente all’anima, servendosi dell’ironia, della meraviglia, dell’entusiasmo e della poesia. Le produzioni della compagnia indagano soprattutto il clown (quale metafora di delicatezza e fragilità umana), il teatro di maschera, il teatro di strada e il teatro interattivo, al fine di stupire e coinvolgere lo spettatore pur facendolo sentire parte integrante dell’azione scenica. Perfetta espressione della poetica di questi straordinari artisti è “Lùmina”, uno spettacolo unico nel suo genere, sinuoso e profondo, che affronta temi importanti con delicatezza e poesia. I due attori/autori in scena, Lorenzo Marchi e Roberta Sciortino, grazie all’utilizzo delle maschere realizzate proprio dallo stesso Marchi, e dei costumi di Mara Gentile, si esprimono e si raccontano sospesi in un’atmosfera a metà tra sogno e realtà, cui contribuiscono l’illuminotecnica di Fabio Pecchioli e la scenografia di Debora Palmieri. Una storia di arte, amore, passione, dolcezza e fine. Tutto questo e molto di più è “Lùmina”, sesto appuntamento della stagione teatrale “Imperfetta forma”, prodotto dalla compagnia Auriga con il sostegno di Poiesis Teatro, finalmente in scena sabato 28 e domenica 29 gennaio 2023 al Teatro Mascheranova di Pontecagnano.

Per info, orari e biglietteria è possibile contattare il botteghino al 3312288792, la prenotazione è fortemente consigliata.

Ulteriori dettagli su www.mascheranova.it

Riproduzione riservata ©