I “Piani Inclinati” del Teatro Mascheranova

La piccola e accogliente sala del Teatro Mascheranova è pronta a riaprire le porte per la stagione teatrale 2023-2024. “Piani Inclinati” è il titolo scelto per la nuova rassegna di spettacoli individuati dalla direzione artistica tramite un bando di selezione nazionale.

“Essere su di un piano inclinato implica delle forze e delle componenti nuove e diverse con cui deve fare i conti un corpo che si trova ad attraversarlo”.

L’intento e l’aspirazione alla base della programmazione parte dal presupposto che il “piano inclinato”(lo spettacolo teatrale) smuove, scuote, e porta a deviare dall’ orizzontalità della vita quotidiana per far sì che andare a teatro torni ad essere un’esperienza che valga la pena di essere vissuta, e non solo un intrattenimento di second’ordine.

Il cartellone di spettacoli prevedrà anche quest’anno una notevole varietà di linguaggio e genere, con compagnie provenienti da tutta Italia e proposte artistiche che hanno già ricevuto riconoscimenti a livello nazionale. Non mancherà la tradizionale finestra di “Assolo”, mini-rassegna dedicata ai monologhi che da qualche anno caratterizzala programmazione del Teatro Mascheranova.

Il 29 Ottobre alle ore 18.00è prevista una serata inaugurale di presentazione di “Piani Inclinati23/24” con ingresso gratuito al Teatro Mascheranova (Pontecagnano, Via Isonzo n.6-10).
Lo spettacolo di apertura sarà a cura della compagnia Teatro della Yod che presenterà, il 4 e 5 Novembre, “Sciabbadai” opera che ha ricevuto il Premio Fersen alla drammaturgia contemporanea 2023.
Prosegue la rassegna il 18 e 19 Novembre con la compagnia V.A.N. – VERSO ALTRE NARRAZIONI in “INTERACTIVAN” uno spettacolo interattivo adatto a tutti;
9 e 10 Dicembre TEATRO INSANIA 
con Antimo Casertano in “I CINQUE FIGLI”, spettacolo liberamente ispirato ad una novella del “Cunto de li cunti” di G. Basile.
Il16 e 17 Dicembre TEATRO DELL’OSSO presenta Orazio Cerino in “GUERNICA” spettacolo ospitato dal Teatro Mascheranova per una residenza artistica.
Il 2024 si apre il 20 e 21 Gennaio con la compagnia Ctrl+Alt+Canc che torna a Pontecagnano con la sua ultima produzione, “AFANISI”, uno spettacolo Vincitore di Odiolestate 2022 promosso da  Carrozzerien.o.t., Vincitore di Intercettazioni -Circuito CLAPS, Semifinalista Scenario 2021 e Finalista al progetto Verso Sud2022;
prosegue il 3 e 4 Febbraio con RI.TE.NA. Teatro in “ ‘E CAMMARERE”  spettacolo ospite ad Hystrio Festival 2022 e che ha ricevuto molti riconoscimenti a livello nazionale tra cui Premio Intransito 2021, Miglior regia e Migliore attrice Roma Fringe Festival 2021, Miglior Regia Premio Teatrale Nazionale Calandra 2021. Il18 e 19 Febbraio la compagnia I Rimasugli presenta “OPERA VIVA”.

A marzo si aprirà la 4^ edizione di ASSOLO, la mini rassegna dedicata ai monologhi:

· 3 Marzo 2024
FRANCESCA ASTREI in “MI MANCA VAN GOGH”

· 10 Marzo 2024
CAPPARELLA – MAKHLOUFI 
in “EROICAMENTE SCIVOLATO”
Spettacolo vincitore della V edizione del Premio Laura Casadonte
Selezione Visionari Kilowatt Festival 2021
Selezionato da Dominio pubblico 2021

· 17 Marzo 2024
ALESSANDRO BLASIOLI in “QUESTA È CASA MIA – DOLOR HIC TIBIPRODERIT OLIM”
Premio Attilio Corsini Rassegna Salviamo i Talenti
Premio Fondazione Guido d’Arezzo | Premio Spettatori Erranti |Premio del Pubblico |Premio Comitato Artistico Arezzo Crowd Festival
Premio del Pubblico Festival di Resistenza
Premio Italia dei Visionari
Premio della Critica Palio Ermo Colle
Premio del Pubblico NOPS Festival
Premio della Giuria Festival Castellinaria
Premio del Pubblico | Premio della GiuriaMiglior Spettacolo | Miglior Attore | Premio “K. Volpe” Premio NazionaleCalandra
Miglior Interprete maschile (premioNUOVOImaie) Festival Dominio Pubblico

Il 20 e 21 Aprile torna, per la chiusura della rassegna PIANI INCLINATI la compagnia BE STAND in “OPEN HOUSE – UN’ESPOSIZIONE DI HUMANA” spettacolo che ha debuttato questa estate al Campania Teatro Festival.‍

Gli spettacolo seguiranno i seguenti orari:
Sabato ore 20.30
Domenica ore 19.00

Per maggiori informazioni sulla programmazione e la serata d’apertura e per prenotare la propria partecipazione agli eventi si possono consultare le pagine social del Teatro Mascheranova, o contattare il numero 331 2288792.

Riproduzione riservata ©