Flussi turistici, Campania leader nell’estate di prossimità

Con ultime partenze salgono a 33,5 milioni gli italiani che hanno deciso di andare in vacanza per almeno qualche giorno nell’estate 2021 che fa registrare una sostanziale stabilità rispetto allo scorso anno (-1%). È quanto emerge dal primo bilancio di Coldiretti/Ixe’, dal quale si evidenzia che sono ben 8,1 milioni quelli che hanno scelto il mese di settembre, segnato dal ritorno del caldo. Le vacanze 2021 evidenziano una netta preferenza degli italiani verso le mete nazionali, soprattutto in reazione ai limiti e alle incertezze ancora presenti per le mete estere più gettonate.

La conferma che l’emergenza Covid ha condizionato quest’anno la scelta del luogo è contenuta nei dati: ben un italiano su tre (33%) in vacanza è rimasto all’interno della propria regione e solo il 6% è andato all’estero. Se la spiaggia resta la meta preferita, tiene il turismo in montagna e quello di prossimità con la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori nelle campagne italiane, in alternativa alle destinazioni turistiche più battute, mentre crollano le presenze nelle città. Si accorcia anche del 10% rispetto allo scorso anno la durata del viaggio con una media di 9 giorni trascorsi lontano da casa.

Ed è la Campania la meta preferita per l’estate 2021. Lo comunica uno studio della società di social media monitoring Extreme Web Live che ha analizzato 400mila post Instagram georeferenziati e ventiquattro hashtag come #travel2italy, #italianlandscapes, #italytrip, ecc., tra quelli più utilizzati da chi condivide sui social foto di viaggio, monitorati in ogni momento della giornata per un periodo di osservazione di due mesi, luglio e agosto 2021. Sono questi gli strumenti che hanno reso possibile seguire i flussi turistici in Italia durante l’ultima estate e che vedono la Campania al primo posto con l’11% dei post analizzati e geolocalizzati segue il Lazio con 9,7% e il Veneto con il 9,6%.

Riproduzione riservata ©