Consapevole. Confronto aperto verso il voto

Un momento pubblico, perché l’esercizio del voto non sia la consegna di una mera delega, ma partecipazione e consapevolezza. E’ con questo intento che le realtà promotrici dell’evento, tra cui la nostra testata, invitano i canditati e le candidate al Consiglio Comunale e alla carica di Sindaco a partecipare per un confronto con le associazioni e la cittadinanza. L’incontro si terrà al Mumble Rumble di Via Loria 25, nel quartiere Pastena, a Salerno, lunedì 27 settembre a partire dalle 19.00.

Di seguito, l’appello dei promotori:

Vogliamo riabilitare, con questa iniziativa, una pratica, per la verità un po’ in declino, quella del confronto aperto e pubblico tra candidati e candidate al rinnovo del Consiglio Comunale e della carica di Sindaco. Sempre meno negli ultimi anni, elettori ed elettrici, cittadini e cittadine, hanno avuto l’occasione di fruire di un luogo fisico e\o virtuale, all’interno del quale poter entrare direttamente in contatto con tutti gli attori politici e con le loro proposte.

Predisporre uno spazio libero e laico a questo tipo di iniziativa, una sorta di Agorà cittadina, consentirà a quanti vorranno partecipare di approfondire temi e visioni, prospettive e posizioni riguardo alla vita comune della città di Salerno. Il nostro intento è quello di creare la possibilità di ‘’ascoltare’’ e interpretare nel concreto le essenze e le priorità dei vari programmi elettorali, approfondire e intercettare le reali sensibilità di chi si propone come rappresentante delle istanze cittadine in seno al consiglio comunale. Proprio perché crediamo fortemente che il Comune è l’ente per eccellenza più ‘’prossimo’’ ai cittadini, ci preme responsabilmente fornire alla cittadinanza gli strumenti necessari ad effettuare la scelta del voto. Creare consapevolezza, per quanto possibile, alla vigilia di questo importante esercizio democratico.

In particolare ci muove il desiderio, nell’analizzare i programmi elettorali, di non limitarci alla valutazione e comparazione delle soluzioni più immediate e\o all’adesione acritica delle proposte ritenute più innovative. Ma quello che, a nostro avviso, è ritenuto più importante e che frequentemente si perde di vista, è il processo che porta alla costruzione di una proposta e di una determinata candidatura.Ci domandiamo, in premessa, su quali analisi dei bisogni e su quali piste di impegno si fondano le diverse visioni dei concorrenti della competizione elettorale?

Ci auguriamo, inoltre, che questo momento di dibattito possa servire a chiarire le idee sulle funzioni politiche, non solo amministrative, dell’ente comunale, in un’epoca contrassegnata da una sempre più radicata gestione dell’ordinario, che lascia poco spazio a progettazione di lungo periodo per la crescita umana, sociale, culturale, politica ed economica della collettività. 

Le realtà promotrici:
MoVI – Movimento di Volontariato Italiano
Coraggio Salerno
Legambiente Salerno ‘’Orizzonti’’
Coordinamento Libera Salerno
L’Ipotenusa
Comitato per il Forum dei Giovani
Arcigay ‘’Marcella Di Folco’’ Salerno
Unione degli Studenti Salerno
Link Fisciano – Coordinamento Universitario
Arci Marea Salerno
LIPU Salerno
OASI
Pro Loco Salerno
Coordinamento Solidarietà e Cooperazione
Coop soc. Stalker
Equa Tienda- bottega equAzione Commercio equo solidale
DEEP Democrazia e Partecipazione
ALTS Salerno
GRUPPO CTG PICENTIA APS Salerno
Paese Sud
Fridays For Future

Riproduzione riservata ©