“Conoscersi per proteggersi”, una guida per prevenire la violenza economica sulle donne

Conoscersi per proteggersi”. Si è tenuto nella giornata di ieri a Palazzo di Città il workshop organizzato dal Consiglio Notarile di Salerno con il patrocinio del Comune di Salerno e del dipartimento delle pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, promosso dal Consiglio Nazionale del Notariato e da Banca d’Italia, con il coinvolgimento delle Associazioni e dei centri antiviolenza locali per favorire l’alfabetizzazione giuridico-economica delle donne soggette a violenza economica

L’incontro, organizzato per prevenire e contrastare la violenza economica sulle donne, è stato il primo evento sul territorio per promuovere l’alfabetizzazione giuridico-finanziaria delle donne. 

Nel corso del Workshop è stata presentata anche la guida elaborata dalla Commissione Pari Opportunità del Consiglio Nazionale del Notariato (scaricabile al link https://www.notariato.it/sites/default/files/ConoscerePerProteggersi.pdf), nata allo scopo di fornire alle donne gli adeguati strumenti di conoscenza per prevenire gli abusi, agevolare la loro partecipazione al mondo del lavoro, e contribuire a realizzare una vera parità di genere. 

Hanno partecipato all’incontro il Vice Sindaco e Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Salerno, Paky Memoli; la Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Campania, Natalia Sanna; la Consigliera Parità Effettiva della Regione Campania, Domenica Maria Lomazzo; il Direttore locale di Banca d’Italia, Fernanda Fiandaca; il Presidente del Consiglio Notarile di Salerno, Aniello Calabrese. 

Sono poi intervenute Claudia Petraglia, Consigliere Nazionale del Notariato referente per Salerno e Basilicata, Marilisa Guida e Cristiana Rampazzi, Servizio Educazione Finanziaria di Banca d’Italia, Alessandra Mascellaro, Consigliere Nazionale del Notariato coordinatrice della Commissione Pari Opportunità; Alessandra Mori, sede di Milano di Banca d’Italia; Fabio Martino, Presidente A Voce Alta Salerno; Michela Masucci, Responsabile del Centro Antiviolenza Leucosia di Salerno, gestito dall’Associazione “Differenza Donna”; Maria Pia Perisano, Presidente provinciale Centro Ascolto Donna C.I.F. Salerno; Adele De Notaris Avvocata Centro Antiviolenza  “Linearosa” di Spaziodonna – Salerno; Leonarda Scrocco, Presidente UCID Salerno e Inner Wheel Cava dei Tirreni (SA);Filomena Lamberti, Associazione Spaziodonna.

Per Michela Masucci, Responsabile del Centro Antiviolenza Leucosia di Salerno, gestito dall’Associazione “Differenza Donna”, “Si deve necessariamente puntare all’informazione e alla sensibilizzazione per cambiare impostazione culturale e accrescere il livello di alfabetizzazione economico-finanziaria delle donne sottolineando che tali competenze non sono prerogative agli uomini. E’ fondamentale offrire strumenti pratici e concreti per accrescere il livello di consapevolezza e per contrastare e prevenire la violenza economica. Questo progetto ci permette di mettere in campo risorse specifiche e di lavorare in rete per offrire servizi specifici alle donne che accogliamo nei centri antiviolenza e potenziare la cultura economica finanziaria delle donne tutte”.

Per Alessandra Mascellaro, Consigliere Nazionale del Notariato con delega alle Pari Opportunità, invece, “Il Consiglio Nazionale del Notariato con la Banca d’Italia ha promosso questa prima iniziativa a Salerno con l’intento di mettere a disposizione le rispettive competenze a favore delle donne soggette a violenza economica.

In particolare il Consiglio Nazionale del Notariato ha elaborato un vademecum, scaricabile gratuitamente sul sito  www.notariato.it, con l’intento di fornire una “cassetta di informazioni”, che riepiloghi gli strumenti più comuni e utili non solo per affrontare le principali scelte personali ed economiche, ma anche per evitare errori destinati a permanere nel tempo. La conoscenza e l’informazione sono, a nostro avviso, i principali strumenti di tutela contro ogni forma di prevaricazione e di violenza economica. Per questo motivo diventa importante importante “Conoscere per proteggersi”. 

Riproduzione riservata ©