Campania, contagi in crescita del 52%. Entro novembre terza dose a tutto il personale scolastico

L’ultima settimana di ottobre 2021 mostra un significativo aumento di nuovi casi in Italia e in Campania. Un incremento dovuto al numero dei tamponi eseguiti a causa del green pass obbligatorio e alla crescita del tasso di positività. 
I nuovi casi di questa settimana sono 30.780 rispetto ai 23.286 della settimana scorsa (+32%). In Campania ne sono 3.784 rispetto ai 2.490 di 7 giorni fa (+52%). Per l’effetto è lievitata anche l’incidenza su 100 mila abitanti da 44 a 67. Cresciuto anche il tasso di positività sui tamponi da 1,6% a 2,3%.
Sale l’occupazione media dei posti letto in area medica con un tasso che lievita dal 5% al 7%. Cala il numero dei non vaccinati da 834 mila a 816 mila.

Aumentano i cittadini campani a cui sono state somministrate le dosi aggiuntive (26.204) e quelle di richiamo (117.424). E la Campania accelera sulla terza dose. Nel corso della riunione convocata oggi a Palazzo Santa Lucia, è stato dato mandato a tutti i dirigenti delle Asl e delle Aziende ospedaliere, di programmare prioritariamente la vaccinazione con terza dose “booster” a tutto il personale scolastico e universitario che ha superato il sesto mese dalla seconda somministrazione. Si tratta di un piano straordinario di vaccinazione di massa che va portato a termine già entro il mese di novembre. Con la terza dose, in Campania è stata già completata la vaccinazione per tutto il personale delle Rsa. Contestualmente al personale scolastico, si continuerà a completare la vaccinazione con terza dose a tutto il personale sanitario e ai pazienti fragili. “L’obiettivo è garantire la piena tutela della popolazione scolastica dove insiste il maggior numero di non vaccinati dai 15 anni in giù, un pericoloso canale di contaminazione non solo per studenti e docenti, ma anche per le famiglie. È l’unico strumento per non dover chiudere le scuole nei prossimi mesi”, ha commentato il governatore Vincenzo De Luca.

Riproduzione riservata ©