Amalfi, frana costone roccioso. Sepolta la statale, Costiera spezzata in due

Alle 9.40 di questa mattina una frana ha interessato la zona di San Biagio, ad Amalfi. Un costone roccioso ha invaso la Statale Amalfitana 163 al kilometro 23,700, e il sottostante Lungomare di Cavalieri in località La Marinella, investendo l’imbocco del tunnel “Matteo Camera” e il limitrofo parcheggio del ristorante La Marinella. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori, i Carabinieri, la Polizia Municipale e i responsabili dell’Anas. Dai primi accertamenti non risultano persone travolte e rimaste sepolte dall’ammasso di detriti, e non risultano nemmeno feriti ma si procede alla conta dei danni. La Protezione Civile della Regione Campania è al lavoro, con squadre di tecnici e di volontari dalle prime ore di questa mattina. I Vigili del Fuoco che coordinano le operazioni sono sul posto anche con l’ausilio di un elicottero. Si è provveduto, in particolare, al recupero di tre famiglie rimaste bloccate in abitazioni situate proprio nei pressi del luogo della frana. Le famiglie sono state tratte in salvo e si trovano presso una struttura alberghiera di Amalfi.

La Statale e la strada di accesso al porto risultano completamente bloccate. Per consentire il rientro a casa degli studenti da Positano sono state predisposte imbarcazioni con il supporto della Capitaneria di Porto.

La Statale Amalfitana 163 è chiusa al traffico veicolare in entrambe le direzioni, lasciando Costiera Amalfitana spezzata in due. Sul posto sono presenti le squadre Anas per le verifiche tecniche, per avviare le prime operazioni di sgombero del materiale franato sulla sede stradale e per ripristinare, nel più breve tempo possibile, le condizioni di sicurezza del piano viabile e della circolazione. Al momento i veicoli provenienti da Positano e diretti ad Amalfi vengono deviati sulla ex 366 Agerolina (Valico di Chiunzi), e i veicoli provenienti da Vietri sul Mare o da Maiori in direzione Amalfi vengono deviati sulla viabilità provinciale ex 373 di Ravello.

Le consistenti piogge degli ultimi giorni hanno causato il cedimento del costone roccioso, in un’area già suscettibile a smottamenti e movimenti franosi, sottoposta da inizio anno a un’opera di messa in sicurezza programmata dal Comune di Amalfi per un importo complessivo di 76 mila euro.

“E’ un vero disastro”, commenta il sindaco di Amalfi, Daniele Milano, intercettato dalla redazione di Adnkronos. “Abbiamo già attivato tutta la linea di emergenza – prosegue il primo cittadino – ma il materiale franato sulla strada è imponente e nessuno in questo momento è in grado di dire se ci siano o meno persone coinvolte. La prima necessità in questo momento “è di mettere in sicurezza l’area e i pezzi in alto che sono a rischio distacco”.

Riproduzione riservata ©