“Largo al Cinema”, la comunità si riappropria dei suoi spazi

Largo al Cinema è largo al bello. Cinema, visite al Patrimonio artistico culturale del quartiere e ritrovo della comunità s’intrecciano in un mirabile progetto di rigenerazione urbana promosso da Blam, il collettivo di giovani architetti salernitani, in collaborazione con Teatro Mascheranova, Iperion, Associazione Culturale Il Centro Storico e con il patrocinio morale del Comune di Salerno. A Largo Plebiscito parte il cinema di quartiere all’aperto con “Largo al cinema!” ogni Giovedì dal 29 Agosto al 19 Settembre a Salerno. Le proiezioni saranno precedute da due tour, dalle 19.00 alle 20.45 e a cura dell’associazione Il Centro Storico, tra le bellezze di Largo Plebiscito a Salerno. Museo Diocesano; Cappella del Cristo Re; Chiesa di San Domenico; Cappella del Rosario; Ex chiesa dei Morticelli. Con granita finale offerta da Giallo Limone.

Aggregazione e condivisione mirano a rigenerare lentamente gli spazi dal di dentro, affinché possano trasformarsi in luoghi dello stare, a misura d’uomo, valorizzando il Patrimonio Culturale che questi luoghi rappresentano in quanto identità di una città, di un quartiere. L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio storico di Largo Plebiscito, sperimentando una prima pedonalizzazione dello stesso in occasione dell’evento, favorendo così l’aggregazione della comunità in spazi inusuali. Per una notte a settimana, il cinema sarà capace di proiettare verso mondi altri, assaporando nuovi modi di vivere il proprio.

Il progetto rappresenta il risultato di un lavoro sinergico tra differenti realtà del tessuto urbano, dalle amministrazioni, alle associazioni, alle realtà commerciali del quartiere e, soprattutto, ai cittadini che si riappropriano, così, dei propri spazi come mai vissuti prima d’ora.
“Largo al Cinema!” è un evento co-progettato grazie ad un percorso partecipato costruito e condiviso in assemblee pubbliche e sul web, e vive grazie al sostegno di tutti i partner e cittadini che hanno deciso di mettersi in rete per la realizzazione del progetto.

Largo al BELLO!

Primo tour: 19.00 > 19.45
Secondo tour: 20.00 > 20.45
Punto di ritrovo: ex chiesa dei Morticelli.

Largo al CINEMA!
Ogni giovedì, dalle 21.00, saranno proiettati i film in Largo Plebiscito.
Posti limitati. info@blamteam.com