Da “Birra in brocca” a “Bardi in festa”, il luppolo pronto a inebriare il weekend

Per Salerno e provincia si prospetta un weekend all’insegna della birra. Numerosi gli appuntamenti in programma per gustare le pregiate birre frutto delle esperienze sul territorio, accompagnate dai sapori delle tipicità locali e dal sound di intriganti proposte musicali.

Birra in Brocca

 Nel suggestivo scenario del Castello Arechi si rinnova l’appuntamento con “Birra in B…Rocca”, la kermesse di birra artigianale giunta alla sua quarta edizione. Dal 7 al 9 giugno i maestri dell’arte brassicola e i migliori rappresentanti dello street food regionale allieteranno i palati degli accorrenti. Arechi, Eremita, Baffo & co, Erbanina, Felix, La Nuda, Melphi’s, MonteDeus, Okorei, Pazziariè, Sud, Ventitrè, sono alcuni dei principali birrifici contemplati dall’evento. Sul fronte dell’intrattenimento, spazio a una postazione dj-set in vinile con atmosfere revival 70-80, oltre alla musica dal vivo: venerdì 7, sul palco centrale della Corte delle Armi, si esibirà il gruppo rock de “I Soliti”, band tributo a Vasco Rossi; sabato 8 toccherà al pop-rock in salsa partenopea dei “Medina”; domenica 9, volume sarà invece la volta dei “Queen of Bulsara”, seguaci della leggendaria formazione guidata da Freddie Mercury. Non solo degustazioni e intrattenimento musicale, ma anche un momento formativo di grande interesse. Grazie alla collaborazione di alcuni fra i Mastri Birrai protagonisti della manifestazione, verrà sviluppato un corso di Homebrewing, cioè l’arte di produrre la birra in casa. I partecipanti apprenderanno le nozioni fondamentali per avviare una produzione casalinga di birra, destreggiandosi fra fermentatori, gorgogliatori e densimetri, attrezzature con cui trattare le materie prime (malto e luppolo) da impiegare nel processo di birrificazione. Il corso si terrà Sabato 8 Giugno dalle 19.30 e avrà un costo di 15 euro a persona. Ancora più semplice e comodo raggiungere quest’anno il Castello Arechi per le tre serate dell’evento grazie al servizio navetta assicurato da “Turty@Tourist di Turtoro Aniello”. Per ulteriori informazioni, il recapito telefonico di Turty@Tourist è 3388132676.

Bardi in festa

Organizzato dal Birrificio dei Bardi, di cui si potranno degustare le nuove produzioni così come i cavalli di battaglia, “Bardi in festa” si terrà venerdì 7 giugno alla Cantina Rebelde di via Madonna di Fatima 14, un autentico covo per gli amanti delle prelibatezze e della convivialità. Una serata itinerante che rispecchierà il connubio tra birra e musica da cui deriva il nome del birrificio: i bardi, talentuosi e sagaci intrattenitori da taverna con musica e bevande. A partire dalle 21,30, dunque, la serata non poteva non riservare anche un intenso viaggio nel mondo del rock con l’esibizione dell’AntoRock band.

Birra O’frisk

Il primo beer garden mediterraneo, la proposta estiva di piacevolezza e di benessere della Residenza Rurale L’Incartata di Calvanico. Birra artigianale alla spina, vino in bottiglia e al calice, stuzzicheria e finger food autentico e a km0, una proposta musicale d’eccezione. Il tutto all’ombra del maestoso ciliegio sul grande prato dell’Incartata, per godere del fresco estivo naturale dei Monti Picentini. Da venerdì 7 giugno, si replicherà fino a settembre ogni venerdì, sabato e domenica dalle 18,00 a mezzanotte.