Vaccini, in Campania somministrate oltre 30.000 dosi. Speranza: “In atto accelerazione necessaria”

In Campania è stato somministrato oltre il 50 percento delle dosi del vaccino contro il Coronavirus consegnate negli scorsi giorni: si tratta di oltre 30.000 dosi di vaccino anti-Covid sulle 57.270 consegnate. Nelle cinque province, la fascia d’età che ha ricevuto più dosi è quella compresa tra i 50 e i 59 anni, con 8.352 vaccini effettuati. Segue la fascia compresa tra i 60 e i 69 anni con 7.397 dosi, mentre quelli tra i 40 e i 49 anni hanno ricevuto 5.917 dosi. 5.020 i vaccinati tra i giovani d’età compresa tra i 30 e i 39 anni. Questo l’ultimo aggiornamento che proviene dal report quotidiano del Ministero della Salute sull’andamento della campagna vaccinale in Italia.

Sono quasi 2.000 le vaccinazioni tra il personale sanitario dell’ospedale Ruggi di Salerno. Sono previste vaccinazioni per le ditte esterne che lavorano in ospedale e per gli studenti di medicina per un totale stimato di 5000 persone. Da oggi sottoposti al vaccino anche operatori sanitari della città di Salerno, per un totale di altre 1650 somministrazioni.

“I medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, come tutto il personale sanitario, hanno la priorità nelle vaccinazioni. E come già previsto dal piano avranno un ruolo fondamentale in fasi diverse della campagna di vaccinazione anti-Covid 19”. A dichiararlo è il ministro della Salute, Roberto Speranza, in risposta alla Fimmg, la Federazione dei medici di base, che avevano lamentato come in molte Regioni proprio i medici di base sono invece considerati tra le ultime linee nelle priorità per l’accesso all’immunizzazione. “Ora è in atto quell’accelerazione nella campagna vaccinale necessaria. La grande maggioranza delle regioni ha raggiunto percentuali rilevanti. Il paese è pronto”, ha aggiunto Speranza.

Riproduzione riservata ©