“Stardust Bowie by Sukita”, la Mostra a cura dell’associazione Tempi Moderni

Bowie by Sukita - Mostra

L’associazione culturale Tempi Moderni inaugura, oggi sabato 4 gennaio, la IV edizione di Racconti del contemporaneoLights on Mars, un continuum di eventi legati all’eposizione di opere d’arte nell’affascinante cornice del Palazzo Fruscione. L’antica struttura, situata nel cuore del centro storico di Salerno, ospiterà fino al 27 febbraio Stardust Bowie by Sukita, un’esposizione di cento fotografie, scattate dal fotografo giapponese Masayoshi Sukita, scatti che ripercorrono circa quarant’anni di carriera del poliedrico artista David Bowie.

La Mostra, realizzata da Tempi Moderni e ONO arte contemporanea, grazie al supporto della SCABEC Regione Campania, mette in scena il quarantennale rapporto, non solo lavorito, tra David Bowie e il fotografo giapponese; una Mostra di grande valore non solo artistico ma anche ideologico, che ha inizio a partire dalle fotografie del primo incontro tra Sukita e Bowie, avvenuto a Londra nel 1972, fino agli ultimi concerti dell’artista. Attraverso un gioco di luci, specchi e colori, nelle fotografie scattate da Masayoshi Sukita rtiroviamo Ziggy Stardust, il Duca Bianco, ma anche i lati personali, unici e inediti dell’uomo dietro l’artista.

“Stardust Bowie by Sukita”, cerimonia di apertura e inaugurazione della Mostra. Presentazione degli eventi

Questa mattina, alle ore 11.00 presso la sala consiliare del Palazzo Fruscione, si è tenuta la conferenza stampa che ha anticipato il grand opening della Mostra. Al Vernissage hanno preso parte l’assessore alla Cultura del Comune di Salerno, Antonia Willburger; la curatrice di ONO Arte Contemporanea, Vittoria Mainoldi; il direttore scientifico, professor Alfonso Amendola e, ultimo ma non meno importante, il presidente dell’associazione Tempi Moderni, Marco Russo.

Con la moderazione dell’addetto stampa, Concita De Luca, gli organizzatori hanno presentato la Mostra dal titolo Stardust Bowie By Sukita, sottolineando l’importanza culturale e ideologica che essa assume per la nostra città e per l’intera regione. Racconti del Contemporaneo – IV edizione, con il nome di Lights on Mars, ci condurrà per mano alla Corte del Duca grazie ad una serie di eventi gratuiti, divisi in tre sezioni – Talk, Cinema e Musica – e legati all’esposione degli scatti del Maestro Sukita. La Mostra Stardust Bowie by Sukita sarà aperta al pubblico dalle ore 17.00 di questo pomeriggio e si concluderà il 27 febbraio con la cerimonia di Finissage.

Tutte le informazioni e il programma completo della Mostra sul sito https://www.bowiebysukitasalerno.it/

Da segnalare sono, inoltre, il primo appuntamento musicale, di beneficienza, che si terrà domenica 5 gennaio , ore 20.00, presso Palazzo Fruscione – ingresso gratuito – con la cover band Mr. Ziggy and the Glass Spiders in “Being Bowie”. A quest’ultimo seguirà, il 10 gennaio, concerto di beneficenza con il celebre musicista salernitano Matteo Saggese, alle ore 21.15 presso Teatro Augusteo.