L’Associazione di Promozione Sociale “Mòvesi” organizza “Ruraland” un format di due giorni comprensivo di attività esperienziali, trekking archeologici e naturalistici e una serata di festa popolare in occasione dei tradizionali “Fucanoi” di San Giuseppe.
Il prossimo 23 e 24 Marzo 2024, Buccino (Sa) e Caggiano (Sa) ospiteranno il primo evento, di un’iniziativa che a cadenza regolare si propone di coinvolgere diversi Comuni e realtà locali degli Alburni Sele Tanagro in attività co-disegnate da svolgersi in diverse località, unite dal trait-d’union di una promozione delle culture locali, contesti naturalistici, pratiche ecosostenibili e laboratori esperienziali, il tutto rivolto tanto a locali che a un pubblico urbano e internazionale.
In collaborazione con: Museo Archeologico “Marcello Gigante”, Forum dei Giovani di Buccino, Comitato “Ecclesia Mater” Madonna del Carmine di Buccino, Terra Cilento. Con il patrocinio dei Comuni di: Buccino e Caggiano la prima edizione celebrerà la natura, la
cultura, e le tradizioni locali, offrendo una varietà di esperienze uniche e coinvolgenti per i partecipanti.
Le attività previste includono trekking archeologici e fotografici nel suggestivo Parco Archeologico Diffuso di Volcei (sabato 24) presso l’area naturalistica della “Valle del Vento”, un workshop di Permacultura che verrà ospitato sul Giardino Pedagogico “Mimì e Peppino” di Buccino incentrato su pratiche ecosostenibili di compostaggio rapido, visita al Museo Archeologico “Marcello Gigante” di Buccino a cura dell’associazione Terra Cilento, serate danzanti per immergersi nelle tradizioni popolari dei “Fucanoi” presso il Faló di S.Giuseppe. Inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di gustare cibo locale a km 0 e piatti della tradizione buccinese e caggianese, con la possibilità di pernottare in una casa rurale situata nel cuore del Parco Archeologico Diffuso situato nel Centro Storico di Buccino.
Ruraland vuole inoltre sensibilizzare sull’importanza di preservare il paesaggio. È di Novembre 2023 la notizia, resa pubblica da un’intervista al sindaco di Caggiano, del progetto di un parco eolico da 46,7 MW (7 pale eoliche alte 200 m e larghe 170 m) che attende la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA). Non i comuni interessati (Caggiano e Polla) né la regione sono responsabili della VIA, in quanto il progetto, reso noto dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza ambientale, ha dimensioni superiori ai 30 MW. Il progetto calato dall’alto e con molteplici criticità interesserebbe la vetta di Capo la Serra e il suo Versante est, verso Polla.
Capo la Serra è il “luogo dello sguardo” per chi attraversa e per chi vive questi territori, patrimonio collettivo e luogo da vivere e tutelare. Il paesaggio che rischia di essere compromesso diventerà protagonista dell’attenzione fotografica e del guardare attento dei partecipanti al trekking fotografico del 24 marzo a Caggiano, evento conclusivo della prima programmazione di “Ruraland”, organizzata da Movesi, per esplorare e valorizzare i territori del Tanagro.
“Nell’organizzazione di Ruraland ci si sofferma sull’importanza della cura del territorio, del paesaggio, valorizzando attraverso il profilo dell’esperienza lo spostamento dalla città alle aree interne – dichiara il Presidente di Mòvesi Mario Panzarella – Questo spostamento non deve essere fisico, o solamente legato al consumo di prodotti eno-gastronomici, ma può e deve riguardare a 360° più profili e aspetti culturali, naturalistici e d’identità di un territorio con i quali si entra a contatto. I falò di San Giuseppe saranno un momento di festa e convivialità, che stiamo proponendo da diversi anni con il Forum dei Giovani che già nel 2017 aveva coinvolto studenti Erasmus e volontari internazionali ad esempio. Negli anni si è consolidato come un appuntamento intergenerazionale e interculturale unico nella provincia di Salerno, dove il paese di Buccino si anima con la presenza di giovani e visitatori che cercano di apprendere e conoscere attraverso l’esperienza. Per questo siamo contenti della collaborazione con Terra Cilento e il Museo Archeologico Nazionale “Marcello Gigante”. Proprio ieri il Direttore del Parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel proponeva la creazione di nuovi approcci metodologici alla cultura e all’offerta turistica del territorio con la creazione di giardini e orti didattici sociali. Da circa 3 anni proponiamo sul Giardino Pedagogico “Mimì e Peppino” attività che vanno nella direzione di creare sinergie per la condivisione e l’insegnamento di pratiche eco-sostenibili e di agricoltura organica. La collaborazione su Ruraland è il primo passo di un disegno organico di promozione del territorio che si vuole fare con tutti. Il territorio però va anche difeso dagli attacchi che provengono da operazioni economiche calate dall’alto, – prosegue Panzarella – che rischiano di mettere a serio rischio l’integrità del paesaggio in questo caso. Domenica 24 marzo ci recheremo infatti a Caggiano, per un trekking fotografico naturalistico che ci condurrà a Valle del Vento, una località che rischia di venire stravolta dall’installazione di un parco eolico, deturpando paesaggio e territorio. Pensiamo si potrebbero individuare, di concerto con l’Amministrazione comunale che si è dichiarata contraria all’opera, altri luoghi per l’installazione delle pale eoliche, con minor impatto sul paesaggio ad esempio. L’attivismo ambientale in ogni caso costituisce una priorità di Mòvesi, che si ispira in questo all’efficace azione partecipativa di organizzazioni già attive sul territorio con riguardo tematiche di protezione ambientale e civismo, come dapprima prima RESTA nel Vallo di Diano, e più recentemente Auletta Casa Mia”.
PROGRAMMA DESCRITTIVO
Sabato 22 Marzo | Buccino (Sa)
Ore 10: Visita guidata al Museo Archeologico Nazionale “Marcello Gigante”
Ore 13: Workshop di Permacultura e agricoltura rigenerativa seguito da un pranzo a sacco nel
Giardino Pedagogico “Mimì e Peppino”
Ore 16: Trekking urbano nel Parco archeologico urbano di Buccino
Ore 19: Accensione dei faló in Piazza Amendola con stand gastronomici e musica folkloristica
Domenica 23 Marzo | Caggiano (Sa)
Ore 10: Partenza del trekking fotografico da Piazza Lago a Caggiano con pranzo a base di prodotti
tipici locali
Ore 17: Termine delle attività
Si raccomanda di prenotare entro mercoledì 20 Marzo.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
OPZIONE A (CON PERNOTTAMENTO): 35€ (comprensivo di pernottamento, ticket museo,
workshop e pranzo della domenica).
OPZIONE B (SENZA PERNOTTAMENTO): 20€ (con possibilità di partecipare singolarmente alle
attività).
Per i partecipanti che necessitano di trasporto, sono disponibili trasferimenti dalla stazione di
Buccino su richiesta.
Per maggiori informazioni e prenotazioni, contattare:
Mario (Móvesi Buccino): 3342924172
Francesco (Mòvesi Caggiano): 3316653524
info@movesi.org
Per ulteriori informazioni e contatti non esitate a chiamare i numeri sopra indicati o a inviare un
messaggio privato sui social media.