Risale la curva dei contagi in Campania. Nella giornata odierna l’Unità di Crisi regionale ha riscontrato la positività di altre 1.741 persone su un totale di 19.581 tamponi effettuati (3395 antigenici). Il rapporto positivi/test risale all’8,89% dall’8% precedente. Una vera e propria impennata dei contagi si registra a Salerno città, dove oggi si contano oltre 100 casi di positività, che hanno fatto balzare a 502 il dato settimanale degli infetti, un cifra che doppia quella della settimana precedente.
Nella giornata di oggi il primo cittadino di Salerno Vincenzo Napoli ha firmato due ordinanze di sospensione delle attività didattiche in presenza dei plessi scolastici “Pirone”, dell’Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II e “Don Peppe Diana” e dell’Istituto Comprensivo San Tommaso d’Aquino fino a tutto il 12 febbraio 2021.
Stessa sorte per altri plessi scolastici ad Agropoli, dove il sindaco Adamo Coppola ha disposto la sospensione delle lezioni in presenza in tutte le scuole per la giornata di domani: “I nuovi casi di positività emersi nei giorni scorsi che incrociano più Istituti hanno visto l’Asl ad avere difficoltà nello stilare le relative catene di contatto. Ad oggi il personale non è riuscito, per le motivazioni più diverse, a contattare tutte le persone al fine di predisporre le necessarie verifiche del caso. Al fine di agevolare l’espletamento di tali operazioni, per ragioni precauzionali e di cautela, d’accordo con l’Asl, ho disposto per la giornata di domani, lunedì 8 febbraio, la sospensione delle attività didattiche in presenza per tutte le scuole presenti sul nostro territorio, ad eccezione di quelle dell’infanzia”.