L’Unità di Crisi della Regione Campania registra nella giornata odierna un ulteriore dato pesante: sono 2.842 i casi di positività accertati, 341 dei quali identificati grazie a test antigenici rapidi. I nuovi sintomatici sono 215, su un totale di oltre 25mila tamponi processati nelle ultime 24 ore. Resta stabilmente sopra il 10% il rapporto positivi su tamponi in Campania, stabile anche il tasso di occupazione dei posti letto: 140 i ricoverati in terapia intensiva, lo stesso numero di ieri, e 1.358, uno più di ieri, i ricoverati in degenza.
Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, ha firmato le nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedì 8 Marzo. La Campania passa ufficialmente in zona rossa.
Nel salernitano continua a preoccupare la situazione nell’Agro Nocerino-Sarnese, in particolare per quanto concerne il Comune di Scafati, dove oggi si è assistito a una nuova impennata di casi, 81. Sotto osservazione anche il Capoluogo, con un dato che attesta i casi di positività a quota 56. Seguono Nocera Superiore e Pagani 22, Nocera Inferiore 21, Sarno 18, Cava de’ Tirreni 14.
Al fine di scongiurare possibili situazioni di assembramenti, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli ha disposto la chiusura dell’arenile di Santa Teresa per il 6 e 7 marzo dalle ore 8 alle ore 22, lasciando libero accesso agli esercizi commerciali. Il primo cittadino del Capoluogo ha anche disposto, per i giorni 6 e 7 marzo, dalle ore 18.00 e fino alla chiusura, il divieto di vendita di alcolici e superalcolici presso tutti gli esercizi commerciali. Rimane consentita la vendita effettuata dagli esercizi pubblici nella sola forma della consegna a domicilio.