Un fitto calendario per commemorare lo sbarco degli Alleati sulla costa salernitana durante la Seconda Guerra Mondiale. Un’iniziativa frutto del desiderio di collaborazione tra le associazioni e istituzioni della Provincia che ogni anno si dedicano a preservare la memoria storica del territorio e che hanno scelto di coordinare le rispettive attività.
Si comincia il 9 settembre alle 21.15 con il tradizionale “Salerno Day”, uno spettacolo-racconto con Andrea Carraro e Claudio Lardo sul palcoscenico dello storico teatro dei Barbuti, nel centro storico di Salerno, con la conduzione di Eduardo Scotti e la collaborazione dell’Associazione Culturale Mubat. Sempre giovedì 9 settembre, cerimonia commemorativa in programma a Torre di Mare, a Capaccio Paestum, alle 9.00.
Il 10 e l’11 settembre sarà il momento di “Avalanche Day”, rassegna curata dall’Associazione Mubat con l’amministrazione comunale di Battipaglia, sul litorale dello sbarco, in località Spineta. Il 10 avrà luogo, alle 10:30, la presentazione della rivista scientifica “Occupied Italy”; l’11 si svolgerà la tradizionale rievocazione in costume dello sbarco alleato, a partire dalle 17:30, con a seguire concerto della U.S. Naval Forces Europe Band.
Sempre il 10 settembre, alle ore 19:00, al MOA di Eboli verrà presentato il libro di Pasquale Capozzolo “Guida ai luoghi dell’Operazione Avalanche”, con a seguire la proiezione della visita virtuale al museo “In the arms of MOA”.
Il 12 settembre, infine, sarà la volta del Bunker Tour Salerno 2021, visita guidata ai bunker militari della zona, organizzato dall’Associazione Avalanche 1943 in collaborazione con il MOA, la Italy War Route, la federazione Maestri del lavoro di Salerno e il gruppo Esplorando la Campania. Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle normative di sicurezza relative al covid-19.