La schermitrice salernitana Rossella Gregorio, atleta 30enne specializzata nella sciabola, farà parte del team azzurro che proverà ancora una volta a scrivere la storia dello sport italiano, anche all’Olimpiade di Tokyo. Ufficiale la sua convocazione, all’interno del gruppo dei 24 azzurri scelti per rappresentare il tricolore in terra asiatica e che saliranno in pedana dal 24 luglio al 1° agosto.
Numeri record per la Naizonale italiana, che dopo un lungo e brillante percorso di qualificazione, infatti, ha conquistato il diritto di partecipare a tutte le competizioni in programma ai Giochi in Giappone. Per la prima volta nella storia olimpica, dunque, il tricolore schermistico sarà presente in tutte le 12 gare, sei individuali e altrettante a squadre. L’obiettivo della spedizione azzurra, guidata dai commissari tecnici Andrea Cipressa per il fioretto, Sandro Cuomo per la spada e Giovanni Sirovich per la sciabola, è tener fede a una tradizione di grande blasone, che fa della scherma lo sport che ha regalato più medaglie olimpiche all’Italia, ben 125, di cui 49 d’oro.
Rossella Gregorio esordirà nella prova individuale di sciabola femminile lunedì 26 luglio, mentre mercoledì 28 luglio sarà la volta delle prove a squadre, insieme a Martina Criscio, Rossella Gregorio, Irene Vecchi, riserva Michela Battiston. Reduce dal trionfo nei campionati italiani assoluti a Cassino, l’atleta campana in forza ai Carabinieri ha già collo l’oro proprio nella prova a squadre sia ai mondiali, che agli europei. Ora il sogno di completare il tris, e riscattare il beffardo quarto posto ottenuto nel 2016 ai giochi di Rio, quando la Gregorio e compagne arrivarono a un passo dal podio.