Dal 24 al 25 giugno, gli Alburni Sele Tanagro saranno lo scenario di un evento unico nel suo genere: Nova Volcei, un festival di Arti & Mestieri e della sostenibilità alla sua seconda edizione che celebra l’artigianato, le microfiliere e la rinascita delle aree interne alla quale l’associazione Mòvesi sta contribuendo organizzando progetti di scambio Erasmus+ professionalizzanti.
L’obiettivo di Nova Volcei è quello di creare un momento di festa e proposta, coniugando tradizione e innovazione per valorizzare l’arte e i mestieri locali.
Un messaggio di narrazione positiva alle comunità delle aree interne, che attuando in modo sinergico e cooperativo, possono riscoprire la propria centralità attraverso la rigenerazione economica e culturale data dalla valorizzazione della natura di crocevia a metà tra Campania, Basilicata e Puglie del territorio Alburni Sele Tanagro.
I visitatori potranno immergersi in un’esperienza multisensoriale, partecipando a workshop, dimostrazioni, esibizioni artistiche e visite guidate nei luoghi storici e culturali di Buccino e Oliveto Citra, Comuni che patrocinatori dell’iniziativa di concerto con la Comunità Montana Tanagro-Alto e Medio Sele. Saranno coinvolti artisti, artigiani, produttori locali e associazioni del territorio, che condivideranno Pratiche e Saperi organizzando momenti di apprendimento esperienziale.
Tra gli eventi principali di Nova Volcei, spicca la plenaria della rete “Fili di Paglia” Rete interprovinciale di associazioni, realtà e persone che il 25 giugno, nel quartiere popolare di S.Elia, si concentrerà sull’importanza della microfiliera e sulle connessioni tra produttori e consumatori. Saranno approfonditi temi come la sostenibilità, la valorizzazione del territorio e la creazione di opportunità per le imprese locali.
“Il festival Nova Volcei è un’opportunità unica per scoprire le eccellenze del nostro territorio e per riscoprire l’importanza dell’arte e dell’artigianato nella costruzione di comunità forti e resilienti. Una resilienza non banalizzata dal suo continuo richiamo, ma dall’atto politico evolutivo di praticare concretamente quello che si dice nonostante le difficoltà che spesso demotivano i giovani nell’intraprendere un percorso di cittadinanza attiva e soprattutto consapevole nel proprio paese”, ha dichiarato Mario Panzarella, presidente di Mòvesi, l’associazione organizzatrice dell’evento. “Siamo entusiasti di accogliere visitatori, artisti e artigiani da tutto il territorio e di creare un’esperienza che unisce come poche partecipanti da diverse parti d’Europa e i “resitenti” delle aree interne”.
Nova Volcei è possibile anche grazie alla collaborazione con importanti partner internazionali che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento unico. La Chambre d’Artisanat du Tarn dalla Francia, con sede a Tolosa, l’Agrupamento de escolas de Golega dal Portogallo, con sede a Santarem, e FMTS Experience dall’Italia sono stati partner fondamentali nella condivisione di conoscenze, esperienze e risorse per arricchire il programma di Nova Volcei.
Grazie a questa collaborazione internazionale, Nova Volcei si propone di promuovere scambi culturali e sinergie tra diverse comunità, favorendo la comprensione reciproca e il rafforzamento dei legami tra territori urbani e rurali. I partner internazionali hanno contribuito attivamente alla pianificazione e all’organizzazione dell’evento, portando con sé il loro know-how e le loro tradizioni artigianali, arricchendo così il panorama culturale di Nova Volcei.
La collaborazione con la Chambre d’Artisanat du Tarn, l’Agrupamento de escolas de Golega e FMTS Experience rappresenta un esempio concreto di come la cooperazione internazionale possa promuovere l’interculturalità, la condivisione di buone pratiche e l’arricchimento reciproco. Questa sinergia tra partner provenienti da diverse nazioni sottolinea l’importanza di valorizzare e preservare le tradizioni artigianali e culturali, favorendo lo sviluppo sostenibile delle comunità coinvolte.
Per ulteriori informazioni e per il programma completo dell’evento, si prega di visitare le pagine Facebook e Instagram di “Mòvesi” e movesi_aps o contattare l’organizzazione all’indirizzo info@movesi.org