Nasce il progetto “Salerno Musei in rete” per potenziare l’offerta culturale

E’ stato presentato, in videoconferenza dalla Sala Giunta del Comune di Salerno, il progetto “Salerno Musei in rete”, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Salerno, adottato e co-finanziato dalla Regione Campania ‘UOD 501201 Promozione e Valorizzazione dei Musei e delle Biblioteche’ e curato da Mediateur.

L’iniziativa prevede da gennaio a marzo 2021 un percorso di co-progettazione che ha l’obiettivo di potenziare l’offerta culturale cittadina lavorando alla costituzione di una potenziale rete tra le strutture museali presenti sul territorio comunale. Il progetto promuove la partecipazione attiva di istituzioni di diversa tipologia e proprietà, coinvolte in attività di analisi, occasioni di conoscenza reciproca, seminari e laboratori tematici: un ‘cantiere’ progettuale per la messa a sistema del patrimonio locale e l’innalzamento degli standard dell’offerta museale, che guarda al futuro Sistema museale nazionale promosso dal MIBACT.

Il percorso partecipato tra musei, promosso per la prima volta nel capoluogo salernitano, si concluderà con un’azione di Art Sharing dedicata all’artista Ugo Marano a 10 anni dalla morte, allestita presso il Museo Città Creativa di Ogliara.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione di “Salerno Musei in rete” è intervenuto Vincenzo Napoli Sindaco del Comune di Salerno: “Abbiamo presentato quest’oggi il progetto “Salerno musei in rete” che farà dialogare le espressioni museali della nostra città e non solo. Si tratta di un primo passo verso un percorso ampio e condiviso tra operatori culturali del territorio. In un momento di forzata chiusura, a causa della pandemia, idealmente, oggi, riaprono le porte di questi luoghi di arte e cultura, per lavorare a nuove e interessanti prospettive da elaborare tutti insieme”.

Le fasi principali del percorso “Salerno musei in rete” sono:

1 – Analisi del contesto museale cittadino
2 – Seminari formativi
3 – Tour guidati nei musei partecipanti
4 – Laboratorio di co-progettazione della rete museale cittadina
5 – Azione di art sharing

I seminari formativi sono realizzati in collaborazione con l’associazione CIDAC Città d’Arte e Cultura e la rete MuseInforma.