Meteo, peggioramento in arrivo. Domenica di pioggia e vento nel salernitano

Dopo un ottobre stabile e soleggiato, caratterizzato da temperature gradevoli e sopra la media, sembra ormai imminente l’arrivo delle piogge. A partire dalla prima domenica di novembre lo scenario muterà decisamente con l’arrivo di una fase instabile che riguarderà l’intero Centro-Sud.

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore Arancione. Si prevede un rischio idrogeologico diffuso per precipitazioni e temporali a partire dalla mezzanotte e per tutta la giornata di domenica per precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, che potrebbero avere anche forte intensità.
A questo quadro meteo sono associati anche venti forti da Sud-Ovest dalla mattinata di domenica, con raffiche di vento nei temporali. Lungo le coste esposte, si prevedono mare agitato e possibili mareggiate.
La Protezione Civile Regionale, alla luce delle elaborazioni dei modelli matematici operate dal Centro Funzionale, si attende copiose precipitazioni, tali da determinare un rischio idrogeologico diffuso.
Raccomanda dunque agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi sia in ordine alle abbondanti precipitazioni e al rischio idrogeologico diffuso ad esse connesso, che in relazione ai venti forti e al conseguente moto ondoso che potrebbe determinare mareggiate.

Riproduzione riservata ©