Tutto sembrerebbe pronto per l’inaugurazione della quindicesima edizione delle Luci d’Artista, fissata per il prossimo venerdì 26 novembre.
In seguito ad un lungo dibattito che quest’anno ha interessato, più che gli anni scorsi, l’amministrazione locale, si sta cercando di non rinunciare allo spettacolo luminoso per il secondo anno di seguito. Per salvare l’evento luminoso, la città di Salerno ha dovuto dunque ideare e sviluppare un preciso e costoso piano di sicurezza, che tenga conto del periodo pandemico ancora molto delicato che stiamo attraversando.
Il piano di sicurezza è stato affidato alla Società Studio Kls. Essa non dovrà occuparsi semplicemente di ordine pubblico, come avvenuto negli scorsi, ma dovrà assicurarsi che tutti rispettino le ormai note e famigerate misure anti-contagio. I luoghi più a rischio restano gli antichi e caratteristici vicoli della Zona Mercanti, protagonisti da sempre dello spettacolo elettrico e luminoso che quest’anno giunge alla quindicesima edizione.
Luci d’Artista 2021, via libera ufficiale all’inaugurazione. Ingressi contingentati e “Piazza della Libertà” coprotagonista dell’evento
Resta dunque l’incognita “sicurezza”. L’aumento dei contagi e le terze dosi di vaccino sempre più a rilento, per non parlare dell’alto numero di No Vax, sembrerebbe essere di ostacolo alla manifestazione. Nonostante le misure anti-contagio, si è cercato comunque di disegnare un itinerario che possa accogliere i numerosi visitatori previsti, sempre nel rispetto nelle norme di sicurezza previste dal Ministero della Salute.
Via dei Mercanti e la Villa Comunale, a partire da quest’anno, potrebbero trovare una coprotagonista. Si tratta della tanto discussa Piazza della Libertà, inaugurata durante la tradizionale festa per il Santo Patrono di Salerno, San Matteo.
Piazza della Libertà sarebbe, secondo le indiscrezioni, non solo parte attiva dell’evento luminoso, ma anche vero e proprio centro per la mobilità e la logistica. Questo grazie al suo grande parcheggio sotterraneo, il quale potrebbe essere inaugurato anch’esso il 26 novembre, in concomitanza con l’accensione delle Luci.
A suscitare non pochi dubbi, resta però il centro storico, con gli antichi e stretti vicoli dei Mercanti. Secondo il piano di sicurezza, gli ingressi saranno contingentati e ad ogni luogo sarà richiesta l’esibizione del Green Pass. Inoltre, stando a quanto concluso al termine dell’ultimo summit, potranno giungere alla Stazione Centrale di Salerno e a Piazza della Concordia al massimo centocinquanta pullman al giorno, per cercare di limitare il numero dei turisti provenienti dalle zone e dalle regioni limitrofe.
Secondo molti sarà però molto difficile garantire gli ingressi contingentati, in particolar modo negli gli orari “di punta” e nel Week-End.
Dubbi, perplessità, paura per l’aumento dei contagi. Non la migliore delle atmosfere accompagna dunque l’inaugurazione della quindicesima edizione delle Luci d’Artista.