Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia si appresta a firmare una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da domenica 10 gennaio. Passano in area arancione le Regioni Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto.
“Mi permetto di suggerire al Governo anziché mezze misure, misure semplici che valgono per tutta Italia all’insegna della prudenza fino a fine gennaio”. Così si era espresso nel pomeriggio il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della canonica diretta facebook del venerdì. “Un unico colore per tutta Italia, zona arancione per tutta Italia – ha spiegato – ad eccezione per quelle regioni che sono zona rossa e tenendo presente che siamo circondati da paesi europei rovinati”.
La Campania, dunque, al termine del weekend arancione tornerà in zona gialla rafforzata. Come previsto dall’ultimo decreto, nella zona gialla rafforzata gli spostamenti sono consentiti soltanto all’interno della propria regione. Si potrà uscire dalla regione di residenza o domicilio fino al 15 gennaio soltanto per comprovate esigenze di necessità, lavoro, salute e tramite apposita autocertificazione. Il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione rimane consentito, mentre il coprifuoco resta in vigore dalle 22 alle 5.
Bar e ristoranti, gelaterie, pasticcerie possono stare aperti per i clienti fino alle 18, mentre l’asporto è consentito come sempre fino alle 22 e la consegna a domicilio senza limiti di orario. Negozi, centri commerciali, parrucchieri e centri estetici sono aperti.