Importanti novità riguarderanno il sistema scolastico della Provincia di Salerno. La Giunta regionale della Campania, su proposta dell’assessore Lucia Fortini, infatti, ha approvato il piano di dimensionamento scolastico e della programmazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2020/2021.
Tale provvedimento comprende, in particolare, l’attivazione dei nuovi indirizzi di studio, opzioni ed articolazioni degli stessi presso gli istituti secondari di II grado, secondo le disponibilità in organico e al fine di distribuire uniformemente l’offerta formativa regionale, coordinando le risorse esistenti con i fabbisogni professionali dei territori.
La prima novità riguarda l’Istituto Superiore Da Vinci di Sapri dove è stato introdotto un corso nautico in Conduzione del Mezzo – Opzione Conduzione del Mezzo navale. Confermato, a Sapri, l’indirizzo Ipseoa anche per la sede carceraria del Pisacane.
Novità anche nell’offerta formativa del Vico – De Vivo (con sede ad Agropoli e Santa Maria di Castellabate) che offrirà l’indirizzo tecnico settore tecnologico: Chimica, materiali e biotecnologie, Articolazione “Chimica e Materiale” e Articolazione “Biotecnologie ambientali” presso la sede centrale ad Agropoli.
Il Cpia di Salerno avrà una sede distaccata a Centola, mentre ci saranno mutazioni anche nel Vallo di Diano. Polla avrà l’istituto ottico presso il Professionale, invece, a Montesano – sulla Marcellana – è stato confermato il corso serale presso l’istituto tecnico per il Turismo. Presente anche un indirizzo di moda al Cicerone di Sala Consilina.
L’obiettivo dell’assessore Lucia Fortini è anche quello di rafforzare le scuole di artigianato presenti nella nostra regione e di dare nuove prospettive occupazionali ai ragazzi. Riprendendo i dati della ricerca dell’Ocse, si legge che in Italia ci sono scuole dove l’80% dei quindicenni è pressoché analfabeta in matematica. Per questo motivo, si è pensato di ripartire dall’orientamento per fondare un nuovo sistema scolastico.
“Sono molto soddisfatta dell’approvazione di questa delibera – dice l’assessore Lucia Fortini – Nel predisporre il documento ci siamo mossi nel massimo rispetto della volontà dei territori e con l’obiettivo di creare quante più autonomie scolastiche possibili”.