Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della sua consueta diretta fb ha fatto il punto della situazione sui contagi, sulla campagna vaccinale e sulle misure in campo per la ripartenza in sicurezza. “Siamo oggi a 2 milioni e 230mila vaccini. Abbiamo fatto un lavoro enorme ma non basta, noi dobbiamo arrivare tra prima e seconda dose, a più di 9 milioni di dosi. Ad oggi mancano 170mila vaccini in Campania, il Commissario mi ha informato che si ritiene recuperare i vaccini che mancano alla Campania entro metà giugno: prendiamo per buono l’impegno ma monitoreremo e guardo con molta prudenza agli impegni assunti dal Governo. I nostri dipendenti stanno facendo uno sforzo pazzesco, per il quale dobbiamo ringraziare. Ma è evidente che dobbiamo fare di più se vogliamo immunizzare la Regione entro l’estate. Ripropongo la questione Sputnik: muovetevi, è davvero scandaloso che la valutazione su Pfizer e Moderna è stata fatta in una settimana mentre per Sputnik ancora tutto tace. Ci auguriamo che il Governo italiano impegni Aifa e solleciti Ema per fare le valutazioni. Tutti i vaccini sono sicuri, compreso AstraZeneca. Quindi vi prego di non perdere tempo: vacciniamoci in massa. E comportiamoci in maniera responsabile nel frattempo: non possiamo stare tranquilli fino a quando non avremo immunizzato l’intera regione”.
Sul turismo: “La Regione Campania ha fatto da apripista per mettere in sicurezza sanitaria le aree turistiche dove inevitabilmente ci saranno assembramenti in estate. Procede la vaccinazione nelle isole e nel comparto turistico. Dal turismo le premesse per la ripartenza di ogni settore”.
In conclusione una parentesi dedicata ai successi sportivi: “Complimenti alla Salernitana per la promozione in Serie A: dopo la festa bisogna ancora sistemare gli assetti societari. E complimenti a Maria Marotta, prima donna arbitro a dirigere una gara di serie B. Sono davvero notizie che autorizzano a sperare”.