Perché buttar via i sacchi della farina se possono essere riutilizzati e trasformati in innovative shopping bags? È da qui che parte l’idea originale del giovane Valentino Tafuri, pizzaiolo di 3Voglie di Battipaglia, un progetto che sposa bene le esigenze della società attuale.
Un progetto, questo, che si pone a metà strada tra l’economia circolare ed il riciclo creativo; creatività, infatti, è la parola chiave che si unisce all’amore per l’ambiente, i quali diventano alleati perfetti per lo sviluppo di una coscienza del rispetto e dell’uso consapevole delle risorse del territorio.
Si terrà giovedì 19 Dicembre alle ore 21.00, in occasione della conferenza spettacolo Rifiutopoli, veleni e antidoti, presso il Teatro Sociale Aldo Giuffrè di Battipaglia, la presentazione di Sacco della mia farina, compromesso tra creatività e impegno ambientale.
La pizzeria 3Voglie trasformerà i sacchi della farina Petra in originali e resistenti shopping bags; con il ricavato di questo progetto e con il supporto di Legambiente Battipaglia, inoltre, saranno finanziati dei corsi di formazione sul tema dell’economia circolare e del riciclo urbano.
“Con questo progetto – spiega il giovane pizzaiolo dell’anno per la Guida Espresso 2020 – non stiamo salvando il mondo, eppure, si sa, tante gocce, insieme, formano il mare. Il mio intento è di riuscire a dare un buon esempio con la speranza di sensibilizzare quante più persone possibili su tematiche così delicate e di ispirare altrettante azioni di riciclo creativo. La pizzeria 3Voglie deve ancora fare tanti passi, questo è solo l’inizio verso un percorso di miglioramento e crescita”.
La conferenza di domani sarà la circostanza perfetta per far conoscere ai presenti il nuovo prodotto di Tafuri e per far assaporare il suo pane sfornato in giornata.
Il martedì, il giovedì ed il sabato, infatti, in aggiunta all’acquisto del pane, dalle ore 17.00, sarà possibile richiedere la nuova borsa in alternativa a quella classica. Un’idea semplice che unisce in un solo prodotto tradizione ed innovazione e che, soprattutto, sposa la genuinità della cucina di 3Voglie.