Dopo gli ulteriori casi di contagio, al “Ruggi” di Salerno sono state disposte dalla direzione sanitaria nuove misure che prevedono l’esecuzione del tampone molecolare per tutti i pazienti che necessitano di ricovero. Per evitare situazioni di assembramento in pronto soccorso, legate a questa nuova disposizione, dopo l’esecuzione del tampone, il paziente potrà essere trasferito in reparto di degenza dove verrà assistito in stanza singola d’isolamento fino all’esito del tampone. Dal 3 gennaio si è registrata una diffusione generale dell’infezione Covid nel reparto neurologia dell’ospedale Ruggi di Salerno che ha riguardato in 2 giorni pazienti, infermieri e medici, per un totale di circa 35 contagiati. Nel reparto è stata già effettuata una prima sanificazione e altre sono previste nelle prossime ore. Il reparto attualmente chiuso sarà riaperto domenica. Nei cinque nosocomi afferenti all’azienda universitaria ospedaliera sono stati 251 i contagiati di cui 116 guariti. Sono ancora in convalescenza 135 operatori sanitari.
Sono 17 i nuovi casi al momento accertati di positivi al virus a seguito anche del cluster registrato presso il presidio ospedaliero di Roccadaspide. Uno dei precedenti casi si è negativizzato ed è dunque guarito. Pertanto, al momento, e salvo ulteriori aggiornamenti a seguito dell’evoluzione degli esiti degli accertamenti (tamponi molecolari) eseguiti in queste ore, i casi di positività al virus nell’ambito del Comune cilentano sono saliti a 28.
Il Comune di Colliano conta un numero rilevante di casi derivanti da Covid-19 tale da rendere necessario l’emanazione di norme atte al contenimento della diffusione del virus. Dal 07 gennaio al 18 gennaio 2021 sono vietati ogni tipo di festeggiamenti e/o assembramenti con persone diverse dal proprio nucleo familiare conviventi, così come tutti gli spostamenti sul territorio comunale, salvo che per comprovate esigenze. É consentito uscire di casa una sola volta al giorno per fare la spesa e/o altre commissioni indifferibili ed è vietato ogni tipo di assembramento con persone non conviventi anche su suolo pubblico. Il Comune di Colliano ha poi disposto la chiusura del cimitero comunale. Il mercato settimanale è consentito solo per le attività alimentari. L’accesso agli uffici Comunali è consentito solo su prenotazione.