Continua per la sesta settimana consecutiva l’aumento generalizzato del numero di nuovi casi di infezione, in particolare sotto i 20 anni ma anche nella fascia di età 30-49 anni. A livello nazionale l’incidenza settimanale ha raggiunto la soglia dei 150 casi per 100,000 abitanti. È stabile, a livello nazionale, la velocità di trasmissione nella settimana di monitoraggio corrente con un Rt elevato nella maggior parte delle regioni Italiane, sempre al di sopra della soglia epidemica. L’Rt calcolato sui soli casi ospedalizzati si mantiene oltre la soglia epidemica con conseguente aumento nei tassi di occupazione sia in area medica che in terapia intensiva.
In Campania questa settimana i nuovi positivi al virus sono 7.932 (+20%). Cresce in regione anche l’incidenza settimanale su 100 mila abitanti: 140. Aumenta il tasso di positività sui tamponi (dal 3,3% al 3,7%). Sul versante vaccini in Italia si è quasi a 100 mln di dosi somministrate di cui oltre 9 mln di Campania. Tuttavia, resta ancora alta la platea dei non vaccinati. La crescita esponenziale dell’incidenza, soprattutto in quelle aree del Paese in cui il numero dei vaccinati è più basso, conferma l’importanza della somministrazione massiva della terza dose. Anche perché, in base a quanto emerge dal report dell’ISS del 3 dicembre scorso, la efficacia del vaccino si riduce gradualmente: dal 5° al 6° mese dal completamento del ciclo vaccinale la protezione cala dal 44% al 40%. Resta invece alta la protezione dalla malattia severa che, anche in questo caso, però passa dall’85% a 5 mesi all’81% a 4 mesi.
L’ISS ci dice che il rischio di decesso dei non vaccinati è 9 volte superiore a quello dei vaccinati.
E in Campania è stato definito, prima di ulteriori approfondimenti di merito già programmati, il piano generale per l’avvio della campagna di vaccinazioni per i bambini di età tra i 5 e gli 11 anni (388.000 in Campania/dati Istat). Il 16 dicembre, giorno successivo all’arrivo annunciato dei vaccini Pfizer riservati all’età pediatrica, sarà una giornata interamente dedicata alla somministrazione dei vaccini per i bambini. In questa giornata tutti i centri vaccinali della Campania saranno impegnati solo per questo tipo di vaccinazione. Anche alcuni istituti scolastici, ancora da indicare, parteciperanno alla campagna e saranno hub di riferimento territoriale dedicati alla vaccinazione pediatrica. Dal 22 dicembre al 10 gennaio, nei giorni delle vacanze natalizie per le scuole, anche gli istituti scolastici potranno su indicazione dei propri dirigenti, partecipare direttamente alle vaccinazioni pediatriche.