Cilento, il contest per il box ufficiale del Premio di Arte Contemporanea Artkeys Prize

Si scaldano i motori per la terza edizione del Premio di Arte Contemporanea “Artkeys Prize”. Dopo il successo della precedente edizione, l’associazione Blow Up, che dal 2019 organizza la manifestazione, è già al lavoro per fare del Cilento il palcoscenico dell’arte contemporanea.

La caratteristica della manifestazione è l’essere attiva durante tutto l’arco dell’anno: in autunno si tiene la mostra degli artisti finalisti, ma nei restanti mesi Artkeys Prize è sempre presente sul territorio attraverso le Residenze d’Artista, un’opportunità per i comuni cilentani di ospitare, sul proprio territorio, i migliori partecipanti alla manifestazione.

Prima tappa dell’organizzazione è la creazione del box ufficiale della manifestazione. Il Box Artkeys è un box cartonato indossabile e serigrafato, contenente il catalogo delle varie edizioni del Premio “Artkeys”. Il box ecosostenibile, totalmente riciclabile, in linea con l’impronta plastic-free dell’intera manifestazione.

Come nelle edizioni precedenti, anche quest’anno gli organizzatori hanno lanciato un contest per lasciare spazio alla creatività e dare agli artisti la possibilità di mostrare la loro genialità proprio attraverso la progettazione del box.

L’opera vincitrice del contest verrà serigrafata sul box che diverrà, quindi, esso stesso un’opera d’arte ed un oggetto da collezione.

L’edizione 2019 aveva visto la vittoria dell’artista Mr. Milk, mentre nel 2020 il box ufficiale è stato firmato da Chiara Bertolin, la quale ha scelto di riprendere il nome ArtKeys concentrandosi sul concetto della chiave come strumento che permette di aprire nuove dimensioni. La Bertolin ha rappresentato ciò che si vede osservando attraverso il buco della serratura: un nuovo mondo, che sa di ignoto e di avventura, una dimensione visionaria e sognatrice. Si possono riconoscere le sezioni del concorso che vivono in uno spazio apparentemente irraggiungibile. Ognuno di noi può varcare la soglia ed entrare nell’arte, la chiave per aprire la porta è il nostro desiderio di conoscenza, ricerca, ampliamento degli orizzonti culturali ed accoglienza di nuovi punti di vista. Questo è il messaggio che ha voluto proporre come cover del cofanetto: sfogliare il catalogo è entrare in questa nuova dimensione.

Il contest per il box 2021 è a tema libero. La partecipazione al contest è gratuita; gli elaborati devono essere presentati entro il 31 gennaio 2021. Il regolamento è presente sul sito della manifestazione: https://www.premioartkeys.it/artkeys-box/

Oltre al vincitore, saranno premiate anche le opere dei finalisti che verranno esposte durante la mostra ufficiale della terza edizione del premio di arte contemporanea “Artkeys Prize”, che si svolgerà il prossimo autunno.