Blue Jay e il filo rosso del destino

La pellicola diretta da Alex Lehmann, con la sceneggiatura di Mark Duplass (uno dei protagonisti del film), debutta nelle sale nel 2016. Il film, per dirla all’americana, è un romantic drama, la cui trama è quella di due ex fidanzati ai tempi del liceo, Amanda e Jim (interpretati da Sarah Paulson e Mark Duplass), che si rincontrano nella loro città natale a Crestline, in California, 20 anni dopo. La caratteristica principale del film è quella di essere completamente in bianco e nero, come a voler dare quell’effetto di una storia d’amore d’altri tempi, di un tempo passato, ma che in realtà è più attuale che mai, date le tematiche trattate all’interno del film stesso.

Dal primo incontro dei due, si riesce a capire subito che tra di loro c’è una chimica particolare e andando sempre più avanti, si riesce a scavare all’interno delle proprie emozioni tanto di immedesimarsi in loro a tal punto di essere considerati come conoscenti da parte di chi li guarda.

Questo viaggio attraverso i ricordi nei loro luoghi d’infanzia, porterà i protagonisti a rivivere quelle emozioni che probabilmente non provavano da un po’ o che non avevano più provato dopo la separazione. La bellezza del film è anche data dalla bravura sia di Sarah Paulson (da considerare una delle migliori nel suo campo attualmente, ed il consiglio è di recuperare anche altri suoi lavori come ad esempio, due serie tv che la vedono protagonista come Ratched e il caso O.J. Simpson, per citarne alcuni), che di Mark Duplass (che oltre ad essere un bravissimo attore, è anche regista e produttore).

Potremmo paragonare la trama a quella della leggenda del “filo rosso del destino” (una leggenda popolare di origine cinese che si è diffusa molto in Giappone), ovvero, un filo invisibile legato al mignolo della mano sinistra di ogni persona che lo lega alla propria anima gemella e qualsiasi cosa accada, i due si ritroveranno sempre.

Il consiglio è di vederlo in versione originale con i sottotitoli, anche per comprendere meglio la naturalezza della recitazione ed immedesimarsi meglio nella storia. Questo titolo, anche se poco conosciuto, resta uno dei migliori nel catalogo Netflix nel suo genere.

Riproduzione riservata ©