E’ l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia ad assegnare al Festival del carciofo bianco il riconoscimento “Sagra di qualità“.
Alla Pro Loco di Auletta, dunque, la certificazione ufficiale che – ad oggi – segnala solo 49 manifestazioni in tutta Italia, premiate per la capacità di promuovere prodotti tipici storicamente legati al territorio, rappresentativi della storia e della tradizione locale, che puntano a creare sinergie con le attività economiche locali.
La consegna ufficiale si terrà lunedì 20 gennaio, alle ore 10:30, presso la Sala Koch del Senato della Repubblica.
“Non può che essere una soddisfazione che rappresenta anche il risultato di una grande squadra affiatata che funziona: dai produttori ai volontari della Pro Loco, passando per chi si occupa della comunicazione e delle pubbliche relazioni. Bianco Tanagro è il sogno di tutti che è diventato realtà ed anche un esempio per molti territori“, commenta il presidente della Pro Loco di Auletta Giuseppe Lupo.
“Entusiasmante risultato per tutta la provincia di Salerno che vede – assieme ad Auletta – premiato l’impegno e l’abnegazione delle pro Loco di San Gregorio Magno e Montecorvino Rovella. Si tratta di manifestazioni che davvero creano economia diffusa nei loro territori“, commenta il presidente del Comitato Provinciale UNPLI Salerno, Mario De Iuliis.
L’evento, riconosciuto anche dal Protocollo siglato dall’UNPLI con il Ministero delle Politiche Agricole con l’obiettivo di valorizzare le economie locali attraverso le tipicità, risponde anche al requisito di anzianità di minimo 5 anni.
Nel frattempo – al di là della parentesi capitolina – la comunità locale è già a lavoro per l’undicesima edizione di Bianco Tanagro, in programma dal 30 aprile al 3 maggio 2020 ad Auletta (SA).
BIANCO TANAGRO, undicesima edizione. Festival del carciofo bianco del Tanagro: 30 aprile – 3 maggio 2020 AULETTA (SA).