Monade ODV: “L’informazione è potere”

“Nel diventare più maturo scoprirai che hai due mani: una per aiutare te stesso, l’altra per aiutare gli altri” (Audrey Hepburn).

È probabilmente il senso di queste parole che muove chi, come Monade (Organizzazione di Volontariato) nata a Bellizzi (SA), decide di impegnarsi per contribuire a migliorare la vita degli individui.

“Nella società attuale l’informazione è potere, ha un ascendente molto più forte dei soldi”, questa è la frase inaugurale che ha accompagnato il taglio del nastro dell’organizzazione lo scorso 1 dicembre presso la Biblioteca Comunale di Bellizzi L. Da Vinci.

L’Associazione Monade nasce dal connubio di idee di alcuni giovani del salernitano già nell’autunno del 2018 fino a maturare la necessità di crescere e diventare organizzazione di volontariato proprio con lo scopo di svolgere attività di interesse comune sul territorio di Bellizzi e della provincia di Salerno.

Essa è frutto di un’idea della Dott.ssa Carola Cioffi che ha conosciuto il Terzo Settore grazie ad Agostino Braca con l’Arci Servizio Civile Salerno e il CSV Sodalis di Salerno; Monade è una piccola realtà che si propone di migliorare la vita altrui puntando sul benessere sociale e partendo dallo sviluppo personale e professionale dell’individuo.

L’impegno di soci e organizzatori consiste nello stilare un programma con all’interno una serie di attività volte a perseguire tale scopo attivando una partecipazione assolutamente gratuita; molte sono infatti le opportunità e attività che Monade offre quali: corsi di formazione e informazione destinati a soci di tutte le età, laboratori creativi per sviluppare i propri hobby, eventi come convegni, fiere, dimostrazioni, concerti ed eventi gastronomici, consulenza per singoli o piccole imprese ed infine orientamento in entrata e uscita dalle scuole e università e tanto altro ancora.

L’associazione è composta da sette soci fondatori, quattro del direttivo capitanata dalla Dott.ssa Carola Cioffi in qualità di presidente, cui segue la Dott.ssa Gerarda Di Martino nel ruolo di vice-presidente, la Dott.ssa Mariaflora Claudia Sinno come segretario, il Dott. Renzo Bernardo con il compito di tesoriere e i delegati il Dott. Antonio Fraina, la Dott.ssa Valeria Durante e il laureando Francesco Siani, ognuno dei quali ha una competenza o un’esperienza da donare a Monade, creando valore aggiunto in questa associazione.

Insieme al Comune di Bellizzi, grazie al Sindaco Mimmo Volpe e al supporto dell’assessore Fabiana Siani, ci si è accordati per condividere la Biblioteca Comunale, emblema della cultura, insieme ad altre associazioni locali, che hanno finalità complementari a quelle di Monade”, dice Carola. Gli appuntamenti sono fissati nella sede operativa il mercoledì dalle 19:00 alle 20:00 e il sabato dalle 15:00 alle 20:00.

La mission di Monade è promuovere il volontariato come realtà di supporto con particolare riferimento ai giovani ma restando aperta ad accogliere tutte le età. Valorizzare e integrare sono parole chiave di questo gruppo di giovani del Salernitano.

Riproduzione riservata ©