Un decreto stilato dal commissario alla Sanità, Vincenzo De Luca, contiene una serie di misure per accelerare i lavori di ammodernamento tecnologico e ristrutturazione edilizia del patrimonio sanitario pubblico.
L’obiettivo è quello di spingere Asl e Aziende ospedaliere a velocizzare la riqualificazione delle strutture sanitarie. Numerosi sono, infatti, gli investimenti avviati e non ancora conclusi o gli ulteriori interventi finanziati negli ultimi due anni. O ancora ci sono gli investimenti per l’ammodernamento e la riqualificazione dei servizi di radioterapia oncologica, per i quali è attualmente in corso l’istruttoria da parte del Ministero della Salute.
Ma la Regione mette anche a disposizione una somma cospicua da anticipare per le strutture sanitarie tra la fine del 2019 e il 2020: sono 20 milioni di euro che dovranno servire, tra gli altri interventi, anche alla verifica della vulnerabilità sismica delle strutture e allo studio e alla reportistica sulle migliori tecniche di realizzazione di strutture sanitarie pubbliche.