Il Museo FRaC Baronissi ospiterà sabato 23 settembre, alle ore 19:00, un evento unico nel suo genere, un viaggio indietro nel tempo per esplorare l’eclettica scena musicale degli anni Sessanta nella provincia di Salerno. L’occasione è la presentazione del libro 60’s Salerno Beat Resurrection – Complessi salernitani degli anni Sessanta, scritto da Tony Borlotti, il celebre frontman della storica formazione “Tony Borlotti e i suoi Flauers,” con prefazione della giornalista Erminia Pellecchia. L’incontro vedrà coinvolto l’autore Tony Borlotti, in dialogo con il professor Massimo Bignardi, direttore artistico del Museo FRaC, e il giornalista e critico musicale Carlo Pecoraro.
Il libro di Borlotti offre un’approfondita panoramica dei complessi musicali salernitani degli anni ’60, dalla A di Albatros alla Z di Zaks. Oltre 300 band e artisti sono stati censiti in questo lavoro di ricerca minuzioso, che ha scavato profondamente nella memoria di coloro che hanno contribuito in modo significativo alla vita culturale di quegli anni. E tra i protagonisti della band di quegli anni, nomi di rilievo come lo storico Aurelio Musi organista dei Kents; l’attivista di Greenpeace, Gianpiero Meo famoso nei Giacobini; il mai dimenticato designer Pino Grimaldi, nei Tops. E poi Claudio Tortora, Carlo Andria, Nello Buongiorno.
Il libro e l’incontro non saranno, tuttavia, solamente un tributo alla vibrante scena musicale del passato, in particolare degli anni Sessanta; saranno anche l’occasione per esplorare la storia di Salerno in quegli anni. Una città che, in poco più di vent’anni, ha visto raddoppiare la sua popolazione, dando vita a nuovi quartieri nella Zona Orientale. Una città che, come tante altre in quegli anni, si preparava al boom economico e ai nuovi desideri della gioventù; uno spirito rivoluzionario, riflesso nella musica protagonista dell’evento di questo sabato a partire dalle ore 19.00.
L’evento sarà seguito, alle ore 20:00, da un’esibizione della band salernitana “Tony Borlotti e i suoi Flauers”, che porterà in scena la musica e lo spirito di quei tempi indimenticabili.
L’ingresso all’evento è gratuito.
Per info e prenotazioni
Ufficio Cultura Comune di Baronissi cultura@comune.baronissi.it
Tel. 089.822226
Visita il Sito Web www.comune.baronissi.sa.it e www.tuttisuonati.com