Cinema al Verde, il gran finale al Parco Eco-Archeologico di Pontecagnano

Giunge alle sue battute finali l’iniziativa CINEMA AL VERDE, il cinema all’aperto nella splendida cornice naturalistica del Parco Eco-Archeologico di Pontecagnano organizzato dal Teatro Mascheranova e dal Circolo OcchiVerdi Legambiente. Con le ultime due serate di questa settimana si chiude un viaggio nel cinema che ha visto proiezioni di grandi cult alternati a film usciti nell’ultimo anno.

Gli autori degli ultimi due film in rassegna sono registi del calibro di R. Linklater (31 Luglio) e D. Chazelle (3 Agosto) :

31 Luglio – LA VITA È UN SOGNO (R. Linklater, 1993)

Commedia cult che celebra il trentesimo anniversario, La vita è un sogno racconta dell’ultima festa incredibile organizzata da un gruppo di ragazzi che si prepara al college, durante l’estate texana del 1976. Tra le aspettative per il futuro per gli studenti ormai senior e gli odiatissimi rituali di iniziazione per le matricole, si dipanano gli eventi di una giornata che non verrà mai dimenticata.

Opera di una maturità sorprendente, che coniuga una mestizia screziata di dolcezza ai cliché del teen-movie, riprendendoli non solo da American Graffiti ma ancor più da Fast Times at Ridgemont High, diretto nel 1982 da Amy Heckerling su sceneggiatura di Cameron Crowe, La vita è un sogno è la stella polare del cinema di Linklater, e qui il regista di Austin torna ciclicamente a bagnare le proprie vesti. […]La vita è un sogno è un piccolo gioiello da (ri)scoprire, senza paura di ritrovarsi sui titoli di coda storditi e confusi. Sognanti.“

 (di Raffaele Meale – da quinlan.it)

03 Agosto – BABYLON (D. Chazelle, 2022)

Dall’acclamato regista di “La La Land”, Babylon ci porta nella Hollywood degli anni ’20, durante la rivoluzione del sonoro in un’industria controversa fatta di eccessi, folli ambizioni, ascese e rovine. In questo clima a metà tra decadenza e grandiosità, ruotano le vite di vari personaggi che restano impigliati nella fitta tela della nascente industria cinematografica, in una festa perenne che sembra volgere sempre alla fine. Il regista torna a parlare della sua Hollywood, dopo anni di ricerche e riflessioni, mettendo insieme un cast stellare per raccontare una storia che intrattiene fornisce tantissimi spunti di riflessione.

Commedia, (melo)dramma, gangster movie, tragedia, sogno e mercificazione dei sogni, ci racconta un po’ di tutto Babylon, con lo stile sempre preciso di Chazelle, un po’ classico e un po’ post-moderno. Perché, ce lo dice lui stesso, il cinema è un continuo riflusso di idee, di immagini digerite e nuovamente intuite, inventate e reinventate. 

 (di Enrico Azzano – da quinlan.it)

Le proiezioni avranno inizio alle 21:15, il botteghino è aperto dalle ore 20:30.

Il biglietto d’ingresso è di 4 euro.

È fortemente consigliata la prenotazione.

Info: 331 2288792

Riproduzione riservata ©