Proseguono gli appuntamenti estivi con il cinema all’aperto nella splendida cornice naturalistica del Parco Eco-Archeologico di Pontecagnano, grazie all’iniziativa CINEMA AL VERDE giunta alla sua undicesima edizione. Anche quest’anno, grazie alla collaborazione tra il Teatro Mascheranova di Pontecagnano e il Circolo Occhi Verdi e al sostegno dell’amministrazione comunale, ogni lunedì e giovedì viene offerta una selezione di film d’autore da godere all’aperto, su grande schermo, circondati dalla natura. Le associazioni collaborano da diversi anni per garantire alla cittadinanza un’iniziativa di alto valore artistico e culturale, anche al fine di valorizzare sul territorio il parco, dove vengono svolte tante attività sociali, culturali e sportive grazie ai volontari del Circolo Occhi Verdi. Nelle ultime edizioni la direzione artistica di CINEMA AL VERDE ha selezionato splendidi film di autori contemporanei, intervallati da film cult che celebrano importanti decennali.
Gli appuntamenti con CINEMA AL VERDE proseguono ogni lunedì e giovedì fino al 3 Agosto al Parco Eco-Archeologico di Pontecagnano.
In proiezione questa settimana:
24Luglio – MONTY PYTHON – IL SENSO DELLA VITA (T. Jones, 1983)
Dalla celebre compagnia inglese dei Monty Python, un’altra dissacrante avventura comica, che quest’anno compie il quarantesimo anniversario dall’uscita. Satirico, spassoso e brillante, il lungometraggio a episodi affronta tematiche che vanno dalle guerre coloniali al cenone di Natale, dal mondo della finanza al controllo delle nascite, cercando di dare una risposta (o non darla affatto) alla domanda di ogni uomo: che senso ha la vita?
“Il film è, per stessa ammissione di Terry Gilliam, una perfetta fusione tra umorismo alto e idiozie estremamente infantili. Ed è forse il film dove la loro satira tocca maggiormente tutti i punti che stanno più “a cuore” al gruppo (religione, esercito, medici, mondo aziendale). Seppure in quantità minore rispetto ai lavori precedenti, le animazioni di Terry Gilliam (“Brazil”, “La leggenda del Re Pescatore”, “L’esercito delle 12 scimmie” e vari..) raggiungono un livello altissimo, dando alla pellicola quell’alone surreale e inafferrabile che contribuisce a rendere il film l’opera migliore del gruppo.”
(Di Emanuele Martorelli – da mescalina.it)
27Luglio – SPENCER (P. Larrain, 2021)
“Una favola tratta da una tragedia vera”. Così si apre l’elegante e profondo lungometraggio di Larrain sull’iconico personaggio di Diana Spencer, che manipola gli eventi biografici al fine di ricostruire una favola nera. La narrazione si concentra sulla difficile decisione di Diana di separarsi dall’allora marito Carlo durante le vacanze di Natale del 1991. La figura della principessa viene indagata nelle sue caratteristiche di donna e moglie infelice, soffocata dalle rigide regole regali e assediata dai paparazzi, raccontando i suoi disturbi alimentari e soprattutto il rapporto con i figli William e Harry.
“La regia di Pablo Larraíncostruisce sequenze asfissianti, inseguendo costantemente Diana in claustrofobici corridoi per poi soffermarsi spesso sul volto algido di un’anima che sta lentamente morendo; funzionale a tal proposito è la fotografia tutta giocata sui toni freddi. Il viso, il fisico e l’immagine di Lady D. sono, all’interno del film, posti a un’attenzione mediatica senza pari da cui scaturisce la distruzione della sofferenza in ambito privato, deturpando anche di questo aspetto la madre di William e Henry.”
(di Emanuele Antolini – da cinefacts.it)
Le proiezioni avranno inizio alle 21:15, il botteghino è aperto dalle ore 20:00 e per usufruire del servizio d’asporto, a cura di pizzeria Salotto e Vanacore, è necessario effettuare l’ordine al botteghino entro e non oltre le 20:45 o all’atto della prenotazione.
Il biglietto d’ingresso è di 4 euro.
È consigliata la prenotazione.