La “Pro Loco Lago” viene costituita con la volontà di unire la comunità di Castellabate per dare vita ad una associazione che riesca a enfatizzare e mettere in luce i punti di forza del territorio: dalle bellezze paesaggistiche, i siti naturali, fino al racconto delle tradizioni enogastronomiche e culturali. Senza dimenticare la proposta di eventi sociali e artistici: avendo sempre presente la valorizzazione dei protagonisti autoctoni capaci di distinguersi per le proprie qualità.
Su quest’ultima direzione si orienta il “Lago Music Fest” il primo festival della “Pro Loco Lago” che si terrà il 27 Maggio dalle ore 18:00 in piazza Madre Teresa di Calcutta, a Lago di Castellabate.
“Lago Music Fest” festival in chiave glocal: un viaggio nella scena artistica di Castellabate attraverso differenti mondi musicali: lo “psych-folk” sprigionato dall’eclettismo di Antuzmask, il cantautorato di Flor4 immerso tra synth, drum machine, large reverbe; il blues di Joe Chiariello, gli I.P.R.M. con il loro hip-hop.
Sul palco sarà presente Costabile Chiarello conosciuto come “Puccetto”: fondatore del gruppo “Doc Rock” con cui partecipa nel 1996 al Festival Sanremo Giovani con il brano “Che c’è di Rock”, successivamente al Festival di Sanremo 1997.
Continuando con gli Assummasound con la loro vinyl selecta che spazia dal funk, afro, pop degli anni ’70, ’80 e ’90;
per poi passare alle sonorità pop/indie de “I Dolori Del Giovane Walter” (cilentani, non originari di Castellabate).
Un’eterogeneità musicale che risalta il lavoro di sperimentazione elaborata negli anni dagli artisti presenti al festival.
Ad allietare la serata, ci saranno i mercatini dell’artigianato e degustazioni varie: inoltre, partecipando alla lotteria gratuita ci sarà l’opportunità di vincere un iPhone 14.
Questo primo festival musicale della nascente associazione “Pro Loco Lago“ aprirà una serie di eventi che avrà come comun denominatore la rappresentazione di Castellabate: nel racconto di ogni suo aspetto più significativo.