Il 22 Aprile ad Agropoli, All’officina 72 alle 21:30, si concluderà l’evento “Chiamale se vuoi…emozioni”. L’evento di due serate vedrà nella giornata di venerdì, lo spettacolo “Se il Sax è donna” della Carla Marciano Quartett.
Carla Marciano altosassofonista e compositrice salernitana, considerata dalla critica specializzata tra i migliori talenti del jazz europeo ed internazionale, annoverata tra i principali specialisti del sassofono sopranino, uno dei sassofoni meno comuni e più difficili da padroneggiare. All’officina 72 sarà accompagnata dagli altri componenti che formano, includendo lei, un quartetto ormai stabile: Alessandro La Corte al pianoforte, Aldo Vigorito al contrabbasso e Gaetano Fasano alla batteria, per proporre il suo nuovo lavoro discografico “Psychosis – Homage to Bernard Herrmann”.
Come si evince dal titolo, il nuovo progetto della Marciano è dedicato al grande compositore e direttore d’orchestra Bernard Herrmann, autore, tra l’altro, di numerose colonne sonore per il cinema, da Hitchcock a Scorsese. La Marciano, con la collaborazione di La Corte, arrangia, rielabora ed adatta, per quartetto jazz, alcune celeberrime pagine musicali tratte da film altrettanto famosi, come “Taxi driver”,”Marnie”, “Psycho”, “Vertigo”, tutti thriller psicologici, da cui il titolo.
Brani dal respiro classico, ideati per orchestrali, ridisegnati con un nuovo profilo, rispettando la bellezza delle melodie, ma allo stesso tempo ampliandolo con nuove sfumature. Laddove il quartetto mantiene la propria identità, continua a sviluppare un discorso musicale intrapreso fin dal primo disco; la Marciano conserva la direzione del suo viscerale linguaggio, mettendo a nudo la propria anima in assoluta libertà: permettendosi di sperimentare e ricercare senza remore. L’album contiene anche una bonus track, un omaggio ad un altro grande autore di musica da film: John Williams.