L’Irriverentə Mico Argirò all’Officina 72

Mico Argirò si esibirà presso l’Officina 72, Venerdì 15 alle 21:30 per presentare l’uscita del suo nuovo ed eclettico album “Irriverentə – Canzoni dagli anni 20”.

La serata sarà una vera e propria festa nella città natale diMico, non una canonica presentazione: insieme a Biagio Francia eseguirà i vari pezzi dell’album in versione elettronica.

Il titolo come dice l’autore racchiude un segno di provocazione ben evidente, inoltre sono ben due i primati di questo album: primo album in Italia stampato su preservativi, primo album in Italia ad usare la schwa nel titolo.

«La schwa nel titolo è provocatoria e rompiscatole. In realtà ero indeciso se chiamare il disco “Irriverente” riferito a me o “Irriverenti” riferito alle canzoni: la ə è Intervenuta a salvarmi e mantenere l’ambivalenza. È poi un simbolo che mi piace perché fa incazzare tutti, che siano gli invasati del linguaggio inclusivo o i rigidi tradizionalisti. Credo abbia molto in comune con queste canzoni».

L’album anticipato dall’uscita dei singoli “Hijab” (feat. Pietra Montecorvino), “Le canzoni divertenti” (feat. Andrea Tartaglia) e “Lambrooklyn”, vede molte collaborazioni: il rap del collettivo Cilento Doppia H, il cantautorato di Luciano Tarullo e Antunzmask, infine l’indie di Frank Bonavena e Gabriele Slep. Oltre ai già citati artisti dei singoli usciti in precedenza.

Un album che riesce a miscelare l’elettronica con i suoni della musica d’autore, cercando di uscire fuori dagli schemi: per rimanere Irriverentə.

Riproduzione riservata ©