Arranca il centrodestra, dilaniato dalle spaccature interne, e il centrosinistra ne approfitta conquistando diverse tra le grandi città al voto e partendo in una situazione incoraggianti a Roma e Torino, dove le urne decreteranno il nome del prossimo primo cittadino solo al secondo turno. A Napoli, Bologna e Milano i candidati di centrosinistra ottengono la maggioranza già al primo turno. In tutte e tre le realtà decisiva l’alleanza giallorossa, quella tra Pd, M5s e LeU. Testa a testa a Roma per gran parte del pomeriggio elettorale tra la sindaca uscente Virginia Raggi e il candidato del centrosinistra Gualtieri: la spunta quest’ultimo, che sfiderà al ballottaggio Michetti del centrodestra (solo quarto Calenda). Situazione analoga a Torino, con il candidato del centrosinistra in leggero vantaggio, prossimo ad affrontare il ballottaggio opponendosi al moderato Damilano, in corsa per il centrodestra. Alle elezioni suppletive per i collegi della Camera di Roma (quartiere di Primavalle) e Siena hanno vinto i candidati del Partito Democratico, rispettivamente il segretario del Pd romano Andrea Casu e il segretario nazionale Enrico Letta.
“Siamo tornati in sintonia con il Paese – ha dichiarato il segretario del Pd Enrico Letta – Abbiamo dimostrato che la destra è battibile, sono fiero di aver vinto sul campo. Non abbiamo vinto su Twitter o nei salotti, ma sul campo. Si vince se si allarga la coalizione, anche oltre il Pd. Questo centrodestra non c’è più. Perché senza Berlusconi non c’è più il federatore”.
Dati favorevoli giungono al centrodestra dalla Calabria: il candidato Occhiuto, sostenuto da Lega, Fdi e Forza Italia, sarà il successore della compianta Iole Santelli con oltre il 55% dei consensi. Effetto Lucano per De Magistris, che rimane tuttavia distante dal competitor di centrodestra. Astensione in aumento un po’ ovunque.
Il centrosinistra prevale al primo turno anche a Ravenna, Rimini e Salerno, il centrosinistra a Pordenone, Novara e Grosseto. Ballottaggio a Trieste, Benevento, Caserta, Varese, Savona, Latina, Isernia.