Campania, curva al 7,1%. Virus in fase discendente ma aumentano i casi in età scolare

Sono 1503 i nuovi casi di positività riscontrati in Campania nelle ultime 24 ore su un totale di 21.100 tamponi molecolari esaminati. Il tasso di positività è dunque pari al 7,1%. Il bollettino odierno riporta anche di 26 decessi e 2.182 guariti. Sono invece 123 i posti letto occupati nelle terapie intensive, ieri ne erano 122. Si registra un calo per quanto riguarda i ricoveri in degenza: oggi 1433 rispetto ai 1459 registrati ieri. In provincia di Salerno si registrano 221 positivi su un totale di 3.184 tamponi.

Complessivamente, in Campania sono stati vaccinati con la prima dose 1.405.189 cittadini. Di questi 538.159 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 1.943.348​.

Nella settimana 28 aprile-4 maggio sono diminuiti nuovi casi (-13,4%) e decessi (-19,9%), con una riduzione della pressione sugli ospedali, ma la Fondazione GIMBE osserva che la riapertura delle scuole non è stata accompagnata da nuove linee guida per contenere la maggiore contagiosità della variante inglese. Nella fase discendente della terza ondata emerge un incremento dei casi in età scolare, senza dubbio influenzato anche dalle attività di screening e tracciamento dei contatti.

Con il progressivo calo dei nuovi casi continua a ridursi la pressione sugli ospedali, dove le curve dei posti letto occupati in area medica e terapia intensiva continuano a scendere da 4 settimane consecutive. A livello nazionale, anche il numero dei nuovi ingressi giornalieri in terapia intensiva sta progressivamente diminuendo.

In virtù dell’indice Rt ancora lievemente sopra la soglia fatidica dell’1, la Campania rimane in bilico tra il giallo e l’arancione: domani la decisione della Cabina di Regia sulla base dei dati elaborati dall’Iss.

Vaccini

In riferimento all’ampliamento dell’offerta vaccinale ad accesso libero per la fascia di età over 60, già iscritti in piattaforma, si comunica per ciascun distretto la sede, i giorni e l’orario presso cui sarà possibile recarsi senza convocazione. Inoltre nella città di Salerno sarà allestita a partire da venerdì 7 maggio una postazione mobile per le vaccinazioni ad accesso libero (over 60), attiva 7 giorni su 7 presso il Centro Commerciale “La Fabbrica” dalle ore 8.30 alle ore 18.30.

Riproduzione riservata ©