Via Clark, strage di platani. A Salerno il cemento soppianta il verde

Un tratto di vegetazione imponente, che caratterizzava via generale Clark, ha subito il più drastico e atroce degli interventi.

Una strage di platani decennali, dovuta alla lottizzazione* del comparto edificatorio dell’area ex Marzotto, un progetto che ha stravolto le previsioni del Piano Urbanistico Comunale, occupando anche aree destinate a “verde obbligatorio di rispetto” e viabilità comunale.

“L’atto “disastroso” è collegato al fatto che il privato costruttore dovrà intervenire direttamente anche sulla viabilità pubblica”, riferisce il consigliere d’opposizione Gianpaolo Lambiase, il primo a denunciare la strage dei platani. “I pareri della Commissione Paesaggio e dell’Ufficio Verde pubblico del Comune non fanno cenno all’intervento di taglio radicale dei platani”, prosegue Lambiase. “È necessario un chiarimento nel merito, perché l’azione contrasta con l’esigenza di salvaguardare (ed incrementare) il verde pubblico, a fronte della cementificazione indiscriminata in atto sul territorio comunale”.

Qui di seguito l’album fotografico a cura di PaeseSud:

Alberi Salerno - PaeseSud

NOTE:
*Lottizzazione: Suddivisione di un terreno in lotti(parti), in vista del suo utilizzo a scopo edilizio.

Riproduzione riservata ©